Motori, la Ciociaria scende in pista e lo fa con un suo ‘figlio’ da sempre fervido appassionato del mondo a ‘due ruote’ e tutta potenza. Francesco Mancini, 38 anni, originario di Monte San Giovanni Campano gareggerà quest’oggi – sabato 24 giugno – e domani – domenica 25 giugno – per il Trofeo Italiano Amatori nella classe 1000 Base. Il pilota del Pistard Racing Team dovrà vedersela con contendenti agguerriti al circuito del Mugello, a nord di Firenze. In sella alla sua Bmw s1000 rr non teme però concorrenza e promette faville.

La competizione
Come si legge sul sito ufficiale della competizione “Il Trofeo Italiano Amatori nato 19 anni fa, è l’unico trofeo al mondo a suddividere i piloti in 6 “distinte griglie di partenza” in base alle capacità dei piloti ed ai loro tempi realizzati in pista. Sono previste quattro grigie di partenza per la classe 1000 e 2 griglie di partenza per la classe 600. Per cercare di soddisfare le esigenze di tutti i piloti, oltre a diverse griglie di partenza, abbiamo creato diverse formule di Trofeo; si parte da un minimo di 3 week end di gara all’anno, fino ad un massimo di 6 week end di gara, con formule di gara diversificate a seconda delle griglie di partenza scelte; si corre o solo Sabato e Domenica (senza poter girare il Venerdì) oppure con la formula della gara classica; Venerdì Sabato e Domenica”.
Le dichiarazioni di Francesco Mancini
“Sono orgoglioso di partecipare da 2 anni al Trofeo Italiano Amatori. Spero tanto nella buona partenza e di concludere al meglio le due gare. Quella di domani (oggi n.d.r.) sarà una gara sprint, e spero di fare bene così come per quella di domenica. Un grazie di cuore ai miei meccanici e a tutto il Pistard Racing Team, seguito dai miei compagni Clinto Mizzoni, nella mia stessa categoria, ed al fratello Patrizio Mizzoni nella categoria 1000 avanzata.
Un ringraziamento va anche allo sponsor ufficiale Edo costruzioni srl di Marcello Lombardozzi. Concludo nel ringraziare la mia compagna Letizia Cretaro, i miei familiari che mi hanno supportato in tutto. Alla mia dolce e bellissima bimba Nikole. Grazie a tutti coloro che mi sostengono nel portare avanti questa grande passione”.