La mucca è stata avvistata e segnalata intorno alle 00:00 su via Napoli ad Isola del Liri, all’altezza della rotatoria di via Lungoliri Pirandello, per poi proseguire a valle, sulla SR82, la strada regionale che si dirige verso la Scaffa di Arpino. L’animale procedeva a passo letto, con il il “campanaccio” al collo, in maniera tranquilla, annusando qui e lì, senza mostrate particolari segni di timore o smarrimento. Dopo qualche centinaio di metri ha cambiato direzione.
Alle 03:00 circa il mammifero “passeggiava” nei pressi di via Quaglieri, territorio comunale di Arpino: qui due giovani se la sono ritrovata dinanzi dopo aver percorso una curva. Fortunatamente il ragazzo alla guida procedeva a velocità molto moderata, anche in virtù del manto stradale reso scivoloso dalla pioggia, per cui scaltramente è riuscito ad evitare l’impatto con una manovra repentina. Dopo la paura, la ragazza al suo fianco non ha avuto dubbi, ha chiamato immediatamente il NUE 113 per segnalare il pericolo.
I giovani hanno seguito la mucca per un tratto, cercando di “spingerla” sui terreni adiacenti la carreggiata ma non c’è stato nulla da fare. Da lì a poco l’animale ha raggiunto la SP92 “via Tulliana”, la strada provinciale che collega la città di Arpino a quella di Isola del Liri.
