Nell’ambito di una mirata operazione di controllo del territorio disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone, è stato intensificato il monitoraggio nell’area della Compagnia di Pontecorvo e nei comuni limitrofi. Obiettivo: contrastare il traffico di sostanze stupefacenti e i reati predatori.
In campo dieci pattuglie e venti militari, impegnati in posti di controllo, perquisizioni e verifiche mirate. Complessivamente sono state identificate 167 persone e controllati 126 veicoli; elevate dieci contravvenzioni al Codice della Strada e ritirate due patenti di guida. Diverse anche le perquisizioni personali, veicolari e domiciliari, che hanno portato alla segnalazione di tre soggetti: uno per guida in stato di ebbrezza e due per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti alcolemici e tossicologici.
In giro con una mazza da baseball
A San Giovanni Incarico i militari della locale Stazione hanno denunciato un uomo del Casertano, già noto alle forze dell’ordine, per porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Fermato alla guida di un furgone mentre si aggirava nel centro abitato, è stato trovato in possesso di una mazza da baseball in legno, della quale non ha saputo giustificare il possesso. L’oggetto è stato sequestrato e nei suoi confronti è stata avviata la procedura per l’emissione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune.

A Ceprano i Carabinieri hanno denunciato un 25enne della provincia di Taranto, già con precedenti, per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti alcolemici e tossicologici. Con lui viaggiava un 24enne del posto, trovato in possesso – a seguito di perquisizione personale e veicolare – di 0,32 grammi di hashish.
Ad Aquino i militari della Stazione hanno denunciato un 56enne della provincia di Latina per guida in stato di ebbrezza: sottoposto a controllo, è risultato avere un tasso alcolemico di 1,85 g/l. Nei suoi confronti è scattato il ritiro della patente e il sequestro amministrativo del veicolo ai fini della confisca.
Ad Ausonia è invece finito nei guai un 45enne, disoccupato e già noto alle forze dell’ordine, denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Fermato alla guida del proprio motociclo, è stato trovato in possesso di 6 dosi di cocaina (3 grammi complessivi) e di 280 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita. Segnalato anche un 40enne trovato con un cucchiaio intriso di sostanza presumibilmente stupefacente (eroina).
Infine, a Pontecorvo, i Carabinieri hanno dato esecuzione a un provvedimento di detenzione domiciliare nei confronti di un 50enne del luogo, condannato a un anno, cinque mesi e ventinove giorni di reclusione.