Home Politica Paliano – Il servizio di trasporto pubblico locale non sarà più gestito...

Paliano – Il servizio di trasporto pubblico locale non sarà più gestito dal Comune: cosa cambia dal 2 gennaio

L’Amministrazione Comunale sta già monitorando l’avvio del nuovo sistema di gestione del Trasporto Pubblico Locale

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il Comune di Paliano informa la cittadinanza che a decorrere dal 2 gennaio 2026 il servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) sarà gestito direttamente dalla Regione Lazio e non dai singoli Comuni come avvenuto finora, in attuazione della Legge Regionale n. 28/2019, che ha riorganizzato il sistema del trasporto pubblico regionale attraverso la definizione delle unità di rete.

Il Comune di Paliano, dopo aver presentato formali osservazioni in merito allo spostamento e alla soppressione di alcune corse già nel marzo 2022 e anche pochi giorni fa, ha ottenuto solo un riconoscimento parziale del mantenimento delle linee inizialmente previste per la cancellazione.

A seguito della definizione del piano, è emerso come le modifiche previste, in particolare lungo le tratte che servono le aree esterne al centro storico, possano comportare disagi significativi per la cittadinanza.

“Per questo motivo – spiegano dall’Amministrazione Comunale – abbiamo inviato una nuova comunicazione ufficiale, ribadendo come tali cambiamenti rischino di incidere negativamente sulle fasce più deboli della popolazione, come anziani e cittadini privi di mezzi propri, determinando una concreta limitazione delle libertà individuali e dell’accesso ai servizi essenziali.

L’Amministrazione Comunale sta già monitorando l’avvio del nuovo sistema di gestione del Trasporto Pubblico Locale ed è in costante interlocuzione con gli enti competenti, ai quali sono state formalmente rappresentate le criticità riscontrate.
Parallelamente, il Comune è in contatto con gli altri Comuni del territorio che presentano analoghe problematiche, con i quali si sta costruendo un coordinamento condiviso al fine di rappresentare in modo unitario le esigenze dei cittadini”.

- Pubblicità -
Exit mobile version