Home Cronaca Perdita idrica dall’acquedotto, l’acqua allaga un terreno privato: la segnalazione

Perdita idrica dall’acquedotto, l’acqua allaga un terreno privato: la segnalazione

Arpino - L'acqua sversa dal serbatoio e finisce in un terreno privato, da 5 giorni. Fatte le segnalazioni, nessun intervento di ripristino

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Una situazione che ha del paradossale: questa volta la perdita idrica non è causata dalla rottura della tubazione per strada bensì viene direttamente da un serbatoio, nello specifico la cisterna “per Cucù” in località Collecarino di Arpino. La fuoriuscita dovrebbe essere normalmente incanalata nell’apposita condotta quando la vasca di raccolta è eccessivamente piena. Presumibilmente potrebbe essersi rotto un galleggiante per cui l’acqua, abbondante, sversa su un terreno privato, da almeno 5 giorni.

Immediatamente fatta la segnalazione ad ACEA, rinnovata nel weekend e, di nuovo, nella mattinata di ieri ma, purtroppo, il gestore del servizio idrico non ha ancora provveduto. Messo al corrente il vicesindaco di Arpino, ing. Massimo Sera, anche lui ha sollecitato ACEA affinché intervenga in tempi brevi.

Le immagini riportate, inoltre, testimoniano la crescita rigogliosa della vegetazione spontanea nei dintorni del serbatoio. Si auspica che ACEA si adoperi in tal senso, a ripulire l’area da arbusti, sterpaglie, rovi e quant’altro, in ottemperanza, oltremodo, all’ordinanza 2/2025 riguardante la prevenzione incendi nella stagione estiva.

*Aggiornamento: Dopo i diversi solleciti, ACEA, seppur in ritardo, ha inviato la ditta incaricata per la riparazione per cui la perdita idrica è stata sistemata. Nessun intervento di pulizia delle erbacce e quant’altro, forse rinviato ai prossimi giorni.

- Pubblicità -
Exit mobile version