Home Attualità Perdita idrica: nessun intervento dopo la segnalazione. Monta la polemica tra i...

Perdita idrica: nessun intervento dopo la segnalazione. Monta la polemica tra i residenti

Arpino - Perdita idrica a Collecarino, segnalata da tre settimane, ancora nessun intervento di Acea. Spreco e pericoli per la circolazione

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Legittima l’indignazione dei residenti, i quali abitualmente e puntualmente segnalano le perdite al gestore del servizio idrico affinché si adoperi per evitare gli sprechi di acqua, la nostra risorsa più preziosa. Purtroppo i tempi degli interventi di ACEA sono davvero troppo lunghi, intollerabili: solleciti su solleciti, mentre l’acqua continua a scorrere su strade, nelle cunette, tra i terreni. Uno scempio inaccettabile.

È il caso della perdita nella popolosa contrada Collecarino di Arpino, poco più in là dell’ex scuola comunale, già segnalata da tre settimane: oltre all’abbondante spreco anche il pericolo su strada, percorsa non solo dai residenti, dove si creano pozzanghere e ristagni insidiosi pure per i pedoni. Attivatosi in tal senso l’assessore Bruno Biancale, responsabile per le comunicazioni con ACEA: si attende che il gestore del servizio provveda, nelle prossime ore, ad un risolutivo intervento di riparazione.

Per dovere di cronaca è necessario aggiungere che gli operatori, nelle ultime ore, sotto la supervisione di Biancale, hanno eseguito un sopralluogo allargato a tutto il territorio comunale, contrassegnando le diverse perdite idriche, compreso quella in via Abbate, anch’essa più volte segnalata. Contestualmente ACEA si è decisa ad intervenire su 150 metri circa di tubatura sulla SP139 via Santopadre, in contrada Montenero di Arpino, un tratto su cui sono stati operati un numero esorbitante di rattoppi, oltre 70, prima di giungere alla decisione conclusiva, ovvero quella di sostituire definitivamente l’intero segmento di vecchie tubazioni colabrodo.

- Pubblicità -
Exit mobile version