Home Spettacoli e Cultura Presepe vivente, nel borgo medievale di Ausonia si rinnova l’appuntamento con la...

Presepe vivente, nel borgo medievale di Ausonia si rinnova l’appuntamento con la tradizione

L'iniziativa, intitolata "Tre saggi, una stella, un cammino", sarà un percorso itinerante fatto di scene, costumi e ambientazioni d’epoca

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il Comune di Ausonia annuncia l’attesissimo evento del Presepe Vivente, che si terrà nel suggestivo scenario del Borgo Medievale lunedì 5 Gennaio 2026, a partire dalle ore 16:30.

L’iniziativa, intitolata “Tre saggi, una stella, un cammino”, si configura come un percorso itinerante fatto di scene, costumi e ambientazioni d’epoca. L’obiettivo è riportare alla luce il fascino delle rappresentazioni di un tempo, culminando con il momento più emozionante: l’arrivo dei Re Magi, che giungeranno per rendere omaggio al Bambin Gesù in una ricostruzione curata e coinvolgente.

Questa giornata sarà ricca di atmosfera, tradizione, valorizzazione del nostro territorio e dei nostri prodotti tipici. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Ausonia, dalla Comunità Parrocchiale, dalla Pro Loco, con il contributo del Parco Naturale dei Monti Aurunci.

Il significato profondo dell’evento

Il Parroco, Don Riccardo Pappagallo, ha illustrato il significato spirituale e la genesi dell’iniziativa: “L’idea del Presepe vivente ad Ausonia nasce dal desiderio di rappresentare il Mistero della Natività nella quotidianità della nostra comunità, utilizzando luoghi e persone che richiamano la semplicità e la genuinità a cui costantemente siamo chiamati ad incarnare. Il significato è dato dal titolo: ‘Tre saggi, una stella, un cammino’ una comunità desiderosa di diventare coesa intorno ai valori umani e di fede”.

Sulla stessa linea, il Sindaco Benedetto Cardillo ha sottolineato l’importanza civica e territoriale della manifestazione: “Il presepe vivente ad Ausonia è senza dubbio la notizia più bella. Lo presentiamo in un contesto suggestivo che è quello del nostro Borgo Medievale. Sarà un’occasione straordinaria per fare comunità e condividere la gioia e la bellezza del Natale. Invito tutti i cittadini ed i visitatori a prendere parte a questo evento che unisce tradizione, spiritualità, cultura, promozione del territorio e impegno civile, con l’auspicio che possiate rimanere incantati dalla suggestione del nostro Presepe Vivente e del nostro Borgo Storico. Colgo l’occasione per ringraziare sinceramente, il Parco Naturale dei Monti Aurunci che ha finanziato l’evento, Don Riccardo Pappagallo, la Proloco, le Associazioni e tutti i volontari per l’impegno che stanno mettendo in campo al servizio dell’intera Comunità”.

L’Assessore alla Cultura e Vicesindaco Stefania Pinchera ha voluto sottolineare il grande coinvolgimento della cittadinanza e ha lanciato un appello per i volontari: “L’organizzazione del Presepe Vivente ha portato grande entusiasmo in tutto il paese, coinvolgendo cittadini, volontari e associazioni, attività commerciali. Sono profondamente felice di vedere quanto la comunità stia partecipando con spirito di collaborazione e quanto aiuto stiamo ricevendo da tutti. Questo sostegno dimostra ancora una volta la forza e l’unione della nostra Comunità. Siamo ancora alla ricerca di persone che desiderano partecipare all’organizzazione o fare da figuranti durante l’evento! Chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, condividere un’esperienza unica e contribuire alla magia del presepe, può contattarci! Ogni aiuto è prezioso e ogni nuova presenza rende il nostro progetto ancora più speciale. Credo che eventi come il presepe vivente rappresentino molto più di una semplice tradizione: sono momenti in cui la nostra comunità si ritrova, si riconosce e si rafforza. Attraverso la partecipazione dei cittadini, grandi e piccoli, riscopriamo insieme il valore della collaborazione, dell’identità locale e del senso di appartenenza. In un momento storico come questo, segnato da incertezze e cambiamenti rapidi, iniziative che uniscono le persone credo fermamente che assumono un valore ancora più profondo”.

- Pubblicità -
Exit mobile version