Prima Categoria – Manita dell’Acul Ceccano Omnia al Posta Fibreno, battuto per 5-1 allo stadio “Dante Popolla”. Partita a senso unico quella valevole per la settima giornata del Girone I di Prima Categoria. La quarta vittoria stagionale, la terza interna, arriva dopo la sconfitta esterna con l’Atletico Veroli e conferma l’imbattibilità della compagine di misterSimone Guatieri tra le mura casalinghe. È anche il secondo successo consecutivo, dopo quello registrato con l’Isola Liri 1925 nel primo turno di Coppa Lazio, superato in settimana ai calci di rigore dopo l’uno a zero in campo. Si registra anche il ritorno in campo del centrocampista Giordano Ciotoli dopo un anno di stop per infortunio. L’ACO, in vantaggio a fine primo tempo, dilaga al netto dell’infortunioche costringe il portiere avversario Davide Conti a giocare a mezzo servizio. Segnano Francesco Di Folco, Matteo Adamo, Emiliano Carlini, Franco Cataldi e Paride Grossi. Ospiti mai pericolosi, eccetto per il gol della bandiera siglato nel finale da Recchia.
I ceccanesi faticano a trovare l’uno a zero, ma poi centrano una cinquina di qualità avviata con due punizioni a segno. Perfetta l’esecuzione di Di Folco, che spedisce la palla sotto l’incrocio dei pali a una manciata di minuti dalla pausa. Degne di nota, nella prima frazione, anche due conclusioni di Sasha Quatrana da fuori area. È un altro pregevole calcio piazzato, calciato da Matteo Adamo, a portare l’ACO sul 2-0 al quarto d’ora del secondo tempo. I padroni di casa si sbloccano mentalmente e giocano con molta tranquillità, infiammando lo stadio “Popolla” con fasi di gran calcio. Il terzo gol lo segna capitan Emiliano Carlini al ventesimo di gioco con un bel tiro mancino da trenta metri. Il quarto sigillo è ad opera di Cataldi, che lascia partire un rasoterra chirurgico dal vertice dell’area di rigore. Il pokerissimo, dopo una sfortunata traversa, lo cala Paride Grossi con un tiro implacabile in the box. L’ultimissima azione, infine, porta all’1-5 degli avversari con la sfida vinta da Recchia a tu per tu con l’estremo difensore Luca Del Zio. È frutto di un calo di tensione che rappresenta il pelo nell’uovo di un match a tratti entusiasmante. L’Acul Ceccano Omnia punterà alla posta piena anche nella gara in trasferta con il Real Colleferro, che naviga nelle parti basse della classifica. I ragazzi di mister Guatieri, invece, sfruttano gli scontri diretti delle altre big e si proiettano ai vertici del raggruppamento “ciociaro” tra le province di Roma e Frosinone.
Il tabellino
Girone I – 7° Giornata ACUL CECCANO OMNIA-SS POSTA FIBRENO 5-1
Acul Ceccano Omnia Del Zio, Quatrana (23’ st Torri), Fontana, Ciotoli (10’ st De Lellis), Quattrociocchi, Fanella, Di Folco F., Carlini (34’ st Grecco), Mattone (10’ st Grossi), Adamo (23’ st Previtera), Cataldi. A disposizione: Oresti, Celli, Patella, Compagnone. Allenatore: Guatieri
SS Posta Fibreno Conte, Rotondi, Lecce, Aquila (20’ st Mastroianni), Velocci, Campoli (20’ st Eramo), Diallo (12’ st Di Folco E.), Shaiubu, Rocca (39’ st Zarouali), Recchia, Tomaselli (30’ st Colone). A disposizione: Giulia, Marcelli, Sperduti. Allenatore: La Posta
Arbitro: Matteo Mizzoni di Frosinone.
Reti: 41’ pt Di Folco F. (A), 14’ st Adamo (A), 20’ st Carlini (A), 32’ st Cataldi (A), 40’ st Grossi (A), 45’+1’ st Recchia (P)
Note – Ammoniti: Cataldi (A), Shaiubu (P).
