Prima Categoria – L’Acul Ceccano Omnia vince per 4-1 contro lo Sporting Pontecorvo e centra la seconda vittoria consecutiva e sonante dopo cinque gare senza successi nel Girone I di Prima Categoria. La compagine di mister Vincenzo Tiberia, imbattuto sulle prime quattro panchine, è quarta dopo 14 giornate. Si trova ora a -12 dal primo posto occupato dall’Isola Liri 1925, che precede di due lunghezze il Soccer Boys Cervaro a un turno dalla fine del girone d’andata. Allo stadio “Dante Popolla”, il match si apre con il vantaggio degli ospiti con un colpo di testa di Giuliano Zonfrilli sugli sviluppi di un corner, ma finisce nel segno dei fratelli Adamo. Matteo, il numero dieci, segna tutti e tre i rigori concessi dall’arbitro Emanuele Esposito per due falli di mano intramezzati da un atterramento. Per il bomber della squadra, arrivato a 9 reti a campionato in corso, è la seconda tripletta dopo quella contro la Polisportiva Tecchiena.
Il quarto gol, manco a dirlo, lo segna il fratello Andrea, con un bel dribbling e una conclusione vincente da fuori area. Nella prima frazione, si gioca soltanto nella metà campo del Pontecorvo, ma è l’ACO a subire gol. Poi, però, inizia il monologo dei padroni di casa, che con Matteo Adamo e Matteo Muraglia provano più volte a scardinare la difesa della squadra di mister Riccardo Mandarelli. L’attaccante Gianmarco De Robertis, su cross dello stesso Adamo, e il centrocampista Sasha Quatrana, con un tiro dalla distanza, vanno vicini alla rete del pareggio. L’equilibrio viene ristabilito prima della mezz’ora del primo tempo, grazie al primo rigore siglato da Adamo. Il meritato vantaggio si concretizza dieci minuti dopo il rientro dagli spogliatoi con il secondo penalty di giornata. Ne viene assegnato un terzo alla mezz’ora del secondo tempo e il match winner non fallisce neanche quello. Diventare un “affare di famiglia” grazie al quarto gol segnato dal fratello Andrea, subentrato a De Robertis in un finale che vede anche l’esterno Lorenzo Pescosolido rendersi pericoloso con una bella sgroppata e Matteo Adamo sfiorare il poker personale con una botta dalla lunetta. L’unica nota stonata è l’espulsione del mediano Luca Caponera per doppia ammonizione a cinque giri d’orologio dal novantesimo. Domenica 18 gennaio, alle ore 15.30, l’ACO chiuderà il girone di andata in trasferta con la Real Sanvittorese, terzultima in classifica.
Il tabellino
Girone I – 14° Giornata ACUL CECCANO OMNIA-SPORTING PONTECORVO 4-1
Acul Ceccano Omnia Delzio, Pescosolido (40’ st Compagnone), Fontana, Caponera, Quattrociocchi, Patella, Quatrana, Muraglia (42’ st Grecco), De Robertis (28’ st Adamo A.), Adamo M., Grossi. A disposizione: Piselli, Previtera, Torri, Di Mario, Turturro. Allenatore: Tiberia
Sporting Pontecorvo Sardelli, Lepore (24’ st Zarouali), Zangrilli, Zonfrilli, Rotondo, Di Stefano, Malafronte, Severiano (24’ st Gelfusa), Janka, De Angelis (13’ st Abbondanza), Valcarcelli, A disposizione: Roccia, Paliodi, Cogodi, Picano. Allenatore: Mandarelli
Arbitro: Emanuele Esposito di Cassino.
Reti: 16’ pt Zonfrilli (S), 27’ pt, 10’ st e 27’ st rig. Adamo M. (A), 37’ st Adamo A. (A).Note –Ammoniti: Sardelli, Di Stefano, Severiano, Picano (S). Espulso al 40’ st Caponera (A) per doppia ammonizione.
