Prima Categoria – L’Acul Ceccano Omnia sogna il salto in Promozione e ufficializza l’ingaggio dell’allenatore Diego Ciotoli, anche nelle vesti di supervisore di una scuola calcio ormai unificata. La società del patron Tonino Pizzuti punta tutto sul “Cholo” ciociaro, reduce dalla vittoria del campionato regionale dei giovanissimi con il Colleferro Calcio. Ciotoli si occuperà di prima squadra e cantera, creando un ponte tra la crescita e l’innesto dei giovani già plasmati dall’Omnia Ceccano Academy e ora inquadrati nella nuova scuola calcio firmata Aco.
Quella di Ciotoli, 45 anni, ceccanese doc, è una gradita novità tra due certezze. Sono stati confermati sia Loreto Carlini “Il Barone”, come direttore generale, che Vincenzo Tiberia, come mister della Juniores e responsabile dell’agonistica. In casa Aco, nel frattempo, si confida nella promozione al livello superiore in virtù del terzo miglior posto assoluto nello scorso campionato della Prima Categoria laziale. «Siamo fieri di dare il benvenuto a Diego “Cholo”, il nuovo condottiero per la stagione 2025/26 – comunica l’Aco -. Con la sua mentalità vincente, la sua passione contagiosa e la voglia di portare l’Acul Ceccano Omnia sempre più in alto, siamo pronti a scrivere insieme una stagione da protagonisti. La battaglia sta per cominciare e noi siamo già carichi».
«Ceccano, la mia terra. Le mie radici. Il mio sangue – commenta il neo allenatore “Cholo” -. Oggi non è solo l’inizio di una nuova avventura. È una scelta consapevole. È il momento in cui ho deciso di calarmi totalmente in questa dimensione, con la responsabilità di chi incarna fino in fondo i valori della propria terra. Coraggio, sacrificio, appartenenza». Intende ringraziare il presidente Pizzuti, il dg Carlini e l’intera dirigenza. «Mi hanno accolto con un entusiasmo fuori dal comune e con una fiducia che sento addosso come una seconda pelle – racconta Ciotoli -. Costruiremo insieme qualcosa che valga davvero raccontare. Con disciplina, anima e identità. È il momento di scrivere una nuova storia, una storia nostra, una storia vera.Vamos Aco».
L’Acul Ceccano Omnia ha già rivolto un caloroso saluto a mister Mirco Carlini, che ha centrato il miglior terzo posto nei nove gironi di Prima Categoria nell’anno d’esordio nel quarto livello dei Dilettanti. «Professionista esemplare e figura cardine – sottolineano i vertici societari -. Ha saputo portare competenza, passione ed entusiasmo nel nostro progetto sportivo, dimostrandosi la miglior figura professionale che potessimo scegliere in un periodo così importante della nostra crescita».
Ora l’Era Ciotoli, sempre in stretta sinergia con “Il Barone” Carlini, bandiera del calcio ceccanese. «La sua esperienza, la sua passione e il suo instancabile impegno – dicono di lui – sono una garanzia per il nostro progetto, che continuerà a crescere con solidità e ambizione». Aco ancora insieme anche a mister Vincenzo Tiberia, forte del terzo posto nel campionato Juniores provinciale Under 19. «Autentico protagonista insieme ai suoi ragazzi – lo definiscono -. Non solo un grande allenatore, ma anche un formidabile educatore e punto di riferimento per tutto il gruppo».
L’Acul Ceccano Omnia, per il resto, si ripresenta con un organigramma che rivedrà schierati il vicepresidente Alessandro Bovieri e gli altri responsabili: Massimo Carlini (agonistica e attività motoria) e il collaboratore Alessandro Paris, Giuseppe Visentin (scuola calcio) e il collaboratore Rosario Tramontano.