Terza partita senza vittoria per l’Acul Ceccano Omnia nel Girone I di Prima Categoria laziale. Quello con il Terra di Cicerone, a Fontana Liri, è il secondo pari stretto in trasferta dopo l’altro 1-1 con il Real Colleferro. È il terzo in tutto ed è frutto della replica di Gianmarco Fanella, difensore fabraterno, al vantaggio iniziale di Kevin Perna, attaccante fontanese. Nel mezzo, anche la sconfitta casalinga in campionato con l’Isola Liri 1925 e quella esterna con il Soccer Boys Cervaro, sempre per 1-0, nell’andata degli Ottavi di Coppa Lazio. «Nessun alibi, punti buttati, bisogna cambiare atteggiamento», commenta mister Simone Guatieri tra il periodo negativo e i prossimi impegni di coppa e campionato. Dal duetto di testa, gli stessi Isola Liri e Cervaro a quota 23, il divario è ora di 8 punti.
L’ACO, a 15 lunghezze, è stata staccato anche da Polisportiva Tecchiena (20), Atletico Veroli (20) e Semprevisa (19). Il volto nuovo, dopo tanti infortuni, è quello dell’attaccante Gianmarco De Robertis, 36 anni, svincolato dal Ceprano e prelevato dalla Promozione. «Un giocatore d’esperienza – ne parla Guatieri, ex Ceprano – che sicuramente ci sarà un mano nel prosieguo della stagione». Questa settimana prevede un altro doppio appuntamento. Mercoledì 10 dicembre, alle ore 14.30, l’ACO ospiterà il Cervaro allo stadio “Dante Popolla” per il match di ritorno degli Ottavi di Coppa Lazio. Domenica 14 dicembre, alle 11, ci si ritufferà in Prima Categoria con la partita esterna con il Pantanello Anagni, a -1 dall’ACO, per l’undicesima giornata del Girone I. Bisogna riscrivere la storia a cinque turni dal giro di boa. «Sono stati lasciati punti – dichiara mister Guatieri – per non aver portato a casa vittorie che, sulla carta e sul campo, dovevamo centrare. Siamo qualitativamente superiori a certi avversari, ma non l’abbiamo dimostrato. Tutti quanti, squadra e staff, dobbiamo farci un esame di coscienza e assumerci la responsabilità».
Brucia ancora anche la sconfitta per 0-1 contro l’Isola Liri, eliminato dal primo turno di coppa. «Abbiamo giocato alla pari, con grande personalità, ma è stata una partita decisa da un calcio piazzato. Ci è mancato un pizzico di fortuna, perché la squadra si era espressa per cercare di vincere. Lasciamo punti per strada e, se non cambiamo atteggiamento, sarà difficile farne altri in giro». Arriva il match di coppa: Dobbiamo ribaltare il risultato e non sarà per niente facile. Cervaro sta dimostrando in campo di essere tra le più forti del campionato con l’Isola Liri in questo momento. Serve un’altra impresa».
Il tabellino
Girone I – 10° Giornata TERRA DI CICERONE-ACUL CECCANO OMNIA 1-1
Terra di Cicerone Tatangelo, Galante, Lombardi (18’ st Cerrone; 30’ st Greco), Sardellitti, Rotondi G., Rotondi L., Perna (45’+2’ st Macci), Sabetta (40’ st Mastroianni), Di Folco, Prisco, Scappaticci. A disposizione: Trombetta, Nardozi, Cristofaro, Francone, Lorini. Allenatore: Castaldi
Acul Ceccano Omnia Delzio, Celli (13’ st Torri), Fontana, Caponera (24’ st Carlini), Quattrociocchi (1’ st Patella), Fanella, Cataldi (33’ st Grossi), Quatrana, De Robertis, Adamo, Pescosolido. A disposizione: Piselli, Compagnone, Grecco, Barra, Previtera. Allenatore: Guatieri
Arbitro: Francesco Paniccia di Frosinone.
Reti: 23′ pt Perna (T), 11’ st Fanella (A)
Note – Ammoniti: Tatangelo, Sardellitti, Di Folco (T); Caponera, Cataldi, Pescosolido (A).
