Il mese di gennaio si è chiuso con un’intensa attività da parte della Questura di Frosinone sul fronte della prevenzione e del controllo del territorio. Nell’ambito delle direttive emanate dal Questore della provincia di Frosinone, dottor Stanislao Caruso, la Divisione Polizia Anticrimine ha adottato complessivamente 80 misure di prevenzione.
Nel dettaglio, sono stati emessi 5 avvisi orali, 3 Daspo sportivi, 67 fogli di via obbligatori e 5 Daspo “Willy”, strumenti finalizzati a contrastare fenomeni di violenza, illegalità diffusa e comportamenti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica. Inoltre, nei confronti di 4 soggetti ritenuti socialmente pericolosi, è stata avanzata proposta al competente Tribunale Civile e Penale di Roma – Sezione Specializzata Misure di Prevenzione, per l’applicazione della misura della sorveglianza speciale.
Scuole Sicure
Parallelamente all’attività di prevenzione, la Polizia di Stato ha intensificato i controlli nelle aree sensibili del territorio, con particolare attenzione ai pressi degli istituti scolastici. Nell’ambito del progetto ministeriale “Scuole Sicure”, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti, nella mattinata di martedì la città di Sora è stata interessata da un servizio straordinario di ordine e sicurezza pubblica.
Il dispositivo, disposto dal Questore dottor Stanislao Caruso, ha avuto anche finalità di polizia giudiziaria e di controllo del territorio, con l’obiettivo di contrastare comportamenti illeciti nelle adiacenze dei plessi scolastici. Ai servizi hanno preso parte operatori del Commissariato di Sora, con la preziosa collaborazione dell’unità cinofila antidroga di Nettuno e del cane Odina.
Nel corso dell’attività sono state identificate circa 20 persone. Due gli istituti scolastici attenzionati, uno nel comune di Sora e l’altro a Isola del Liri. L’azione di prevenzione, fanno sapere dalla Questura, proseguirà anche nelle prossime settimane con ulteriori servizi pianificati che interesseranno altri territori della provincia di Frosinone.
