Uno scalatore è morto su una cascata di ghiaccio a Lillaz, nel territorio di Cogne, in Valle d’Aosta. L’uomo, di nazionalità straniera, ha perso la vita a seguito di un incidente avvenuto durante la fase di discesa lungo il percorso di arrampicata.
Secondo le prime informazioni, il decesso sarebbe stato causato da un errore tecnico che ha portato l’alpinista a finire nell’acqua gelida che scorre sotto il ghiaccio. Dopo la caduta, lo scalatore sarebbe rimasto incastrato diversi metri più in basso, senza possibilità di liberarsi.
La dinamica dell’accaduto è ancora in fase di valutazione e saranno gli accertamenti a chiarire con precisione quanto avvenuto lungo la cascata di ghiaccio, meta molto frequentata dagli appassionati di ice climbing.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i tecnici del Soccorso alpino valdostano insieme ai militari della Guardia di finanza di Entreves. L’uomo è stato recuperato e calato alla base della cascata, ma purtroppo per lui non c’era più nulla da fare: i soccorritori hanno potuto soltanto constatarne il decesso.
