Home Cronaca Rifiuti, Rocca sulla discarica di Cerreto: “Se la Provincia non decide, lo...

Rifiuti, Rocca sulla discarica di Cerreto: “Se la Provincia non decide, lo farò io con quello che ho a disposizione”

Il governatore del Lazio ha risposto a una domanda di Frosinone News inerente la situazione rifiuti in provincia

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La visita del presidente della regione Lazio, Francesco Rocca, alla Reno de Medici di Villa Santa Lucia ha dato spunto a Frosinone News per formulare, al massimo rappresentante di via della Pisana, una domanda inerente la situazione delle discariche in provincia di Frosinone: “Presidente Rocca c’è la volontà di riaprire la discarica di Cerreto a Roccasecca per fronteggiare un’eventuale emergenza rifiuti nel Frusinate?”.

Il governatore, senza tanti giri di parole, ha evidenziato che “tutta la regione conferisce nella discarica di Viterbo e non è giusto per i cittadini viterbesi. Peraltro, continuando così la capienza del sito si assottiglia e quella provincia sarebbe costretta a cercare altri siti. Per questo motivo le province di Latina, Roma, Frosinone e Rieti devono avere i loro siti senza conferire altrove. Questo per me non è un aspetto negoziabile. In un dialogo sereno, trasparente e rispettoso dell’ambiente dobbiamo individuare i siti più adatti, ma il ‘Non nel mio giardino’ con me non passa”.

Poi ha rincarato: “Voglio avere sul mio tavolo i siti di discarica delle province di Roma, Latina, Frosinone e Rieti prima dell’estate. Sennò decide la Regione. Non intendo lasciare il disastro che ho trovato. In dieci anni la precedente amministrazione non ha trovato una soluzione e si è fatta commissariare per dare una risposta. Io non mi farò umiliare, perché aprire i siti è un tema di dignità di questa Regione. A Frosinone, dove sto collaborando con l’Ente Provincia, se entro breve non verrà individuato un sito idoneo, sarò costretto a farlo io con quello che ho a disposizione. Roccasecca resta una delle ipotesi”.

- Pubblicità -
Exit mobile version