Un locale del Frusinate è stato raggiunto da un provvedimento di sospensione della licenza per 15 giorni, disposto dal Questore della Provincia di Frosinone, dott. Stanislao Caruso, a seguito di un’accurata istruttoria condotta dal personale della Divisione Amministrativa e di Sicurezza della Questura.
Il provvedimento nasce da una segnalazione dei Carabinieri, intervenuti dopo una rissa avvenuta lo scorso mese di settembre nelle pertinenze del bar-ristorante, che aveva coinvolto circa dieci persone di giovane età durante un evento di pubblico spettacolo e intrattenimento organizzato senza alcuna autorizzazione.
Le verifiche hanno accertato che né il titolare né il personale del locale avevano richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine. La Polizia è infatti giunta sul posto solo dopo le numerose chiamate al 112 da parte di cittadini e avventori preoccupati per la situazione.
L’applicazione dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), che ha comportato la sospensione dell’attività, rappresenta – sottolinea la Questura – uno strumento efficace di prevenzione e contrasto al verificarsi di episodi che possano mettere in pericolo la sicurezza e la tranquillità pubblica, specie in contesti sociali di piccole dimensioni.
Il provvedimento, volto a ripristinare le condizioni di ordine e sicurezza pubblica e a rafforzare la percezione di sicurezza tra i cittadini, è stato notificato dai Carabinieri competenti per territorio.