Confermato anche nel 2025 in provincia di Frosinone l’evento itinerante nazionale di Aci Storico “Ruote nella Storia”. Per il quinto anno consecutivo, infatti, l’Automobile Club Frosinone si è candidato ed è stato selezionato per una delle tappe locali della manifestazione. Il borgo prescelto quest’anno è stato quello di Fumone, che ha stretto una sinergia con il sindaco Matteo Campoli per organizzare la tappa del 5 ottobre.
L’abbinamento borgo medievale di Fumone e Lago di Canterno, renderà l’evento memorabile per i partecipanti che provengono da diverse zone d’Italia.
L’organizzatore sarà l’Automobile Club provinciale che si affiderà per la gestione dell’evento all’ormai collaudato team del MotoAutoClub Valle del Liri, affiliato Aci Storico da anni, con la collaborazione degli ufficiali di Gara della AUGF e il supporto di tutte le anime Aci, dalla Safetydriveschool alle autoscuole Bufalini, dalla Sara Assicurazioni, alla delegazione Aci di Tecchiena di Alatri da cui prenderà il via l’evento.
Preziosa collaborazione anche di Fantasie di Lavanda, la piantagione di erba officinale di Collelavena – Alatri – che offrirà un profumato gadget agli equipaggi, simbolo del territorio.
Auto d’epoca e cultura
Come ogni anno, l’evento abbinerà l’esposizione statica delle autovetture d’epoca ad una mattinata di eventi culturali e turistici, come visite guidate alle bellezze del posto; per questo sarà offerta ai partecipanti la visita allo splendido Castello Longhi de Paolis con il suo giardino pensile più alto d’Europa appena restaurato. In seguito, le splendide vetture volgeranno verso il Lago di Canterno per una passeggiata vintage immerse nella natura e, in quella località, si terrà anche il pranzo sociale che prevede il momento delle premiazioni. Tra le attestazioni che verranno consegnate, quella per l’auto più antica, l’equipaggio più lontano, il guidatore più giovane e il trofeo Ruote nella Storia alla vettura più rappresentativa scelta dalla commissione. Ricordiamo che nelle scorse edizioni sono stati toccati i borghi di Boville Ernica, Atina, Castro dei Volsci e Piedimonte San Germano.
