Frosinone – Al Maccari l’evento conclusivo del servizio di assistenza specialistica scolastica svolto presso l’IIS Turriziani. La giornata si è tenuta mercoledì scorso ed ha celebrato, con una piccola festa con educatori e ragazzi, l’attività, gestita dalla cooperativa Stile Libero, che rappresenta un pilastro fondamentale per garantire a tutti gli studenti pari opportunità di apprendimento e inclusione.

Pensato in particolare per sostenere le esigenze degli alunni con disabilità, questo servizio ha integrato competenze professionali, attenzione umana e strategie educative mirate per valorizzare le potenzialità di ciascuno. Grazie al lavoro sinergico tra assistenti specializzati e docenti, ogni studente è stato accompagnato lungo il proprio percorso scolastico con interventi specifici che hanno favorito l’autonomia, l’autodeterminazione e la partecipazione attiva. L’obiettivo non è stato solo quello di supportare, ma anche di sostenere l’inclusione piena e consapevole.
L’assistenza specialistica per superare le barriere
In un contesto come quello liceale, ricco di stimoli ma anche di sfide, l’assistenza specialistica diventa quindi un alleato prezioso per superare le barriere, promuovere il successo formativo e preparare ogni giovane al proprio futuro, nel pieno rispetto della propria unicità. Le attività sono frutto di una stretta collaborazione tra il dirigente scolastico Francesco Cozzolino, la docente funzione strumentale, Maria Teresa Scarchilli, e la cooperativa Stile Libero, rappresentata dalla d.ssa Sara Pietrobono con i suoi assistenti specialistici che dimostrano costante impegno, sensibilità e professionalità nel promuovere un’idea di scuola inclusiva e attenta ai bisogni di tutti.