Si è spento all’età di 103 anni monsignor Tommaso Fanti, diocesi in lutto. Originario di Vico nel Lazio, dove era nato nel 1919, faceva parte della diocesi romana di Porto-Santa Rufina. Stimato, amato parroco, professore di religione per generazioni di studenti liceali, era il «decano» e sacerdote più longevo del territorio: lo scorso primo maggio aveva compiuto, appunto, 103 anni.
Dopo gli anni della formazione presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni è stato sacerdote nella parrocchia di Santa Maria Porto della Salute a Fiumicino. Poi, dopo un primo servizio pastorale a Torrimpietra, è stato nominato parroco della parrocchia di Maccarese, dove ha passato tutta la sua vita sacerdotale, circa 50 anni.
«Ciao Don Tommaso – il commosso ricordo della parrocchia San Giorgio di Maccarese – Ci piace ricordarti sorridente nella tua casa di Maccarese, con il ritratto dell’abbraccio con Papa Benedetto XVI, che tanto amavi, alle tue spalle. E proprio nel giorno del suo funerale vi siete ritrovati insieme Lassù. Preghiamo per te e gioiamo per la tua nuova vita tra le braccia del Signore».
L’ultimo saluto è fissato per sabato 7 gennaio quando il cardinale Enrico Feroci celebrerà il funerale di Monsignor Fanti presso la parrocchia di San Giorgio a Maccarese, alle ore 15. La salma verrà quindi tumulata nel cimitero di Fiumicino.