Home Cronaca Sicurezza alimentare, Nas in azione in un supermercato: cibo sequestrato. Scatta anche...

Sicurezza alimentare, Nas in azione in un supermercato: cibo sequestrato. Scatta anche la multa

Aquino - In particolare, i Carabinieri hanno accertato la violazione delle norme relative alla tracciabilità e all’etichettatura

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Con l’arrivo della stagione estiva si intensificano le attività di controllo da parte delle Forze dell’Ordine, in particolare nel settore della somministrazione di alimenti e bevande. Su indicazione del Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone, i militari della Stazione di Aquino, con il supporto del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Latina, hanno eseguito nei giorni scorsi una serie di ispezioni a campione presso esercizi commerciali del territorio.

Nel corso di una di queste verifiche, effettuata in un supermercato della zona, sono emerse gravi irregolarità in materia di sicurezza alimentare. In particolare, i Carabinieri hanno accertato la violazione delle norme relative alla tracciabilità e all’etichettatura di diversi prodotti alimentari destinati alla vendita.

A seguito degli accertamenti, sono stati sottoposti a sequestro e destinati alla successiva distruzione:

  • 20 kg di mozzarella;
  • 20 kg di parmigiano grattugiato;
  • 100 kg di salumi, non solo privi di tracciabilità ed etichettatura, ma anche conservati in condizioni non idonee.

Per le violazioni riscontrate, sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 1.500 euro. Contestualmente, sono state informate le autorità amministrative e sanitarie competenti, affinché valutino ulteriori provvedimenti.

L’operazione rientra in un più ampio piano di monitoraggio del territorio, finalizzato a garantire la tutela della salute pubblica e il rispetto delle normative igienico-sanitarie, particolarmente rilevanti in un periodo in cui l’alta temperatura può favorire il deterioramento dei prodotti alimentari.

- Pubblicità -
Exit mobile version