Home Cronaca Sicurezza nei pubblici esercizi, accordo tra Prefettura e associazioni di categoria: cosa...

Sicurezza nei pubblici esercizi, accordo tra Prefettura e associazioni di categoria: cosa cambierà

L’intesa nasce in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e punta a creare un sistema di cooperazione

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Frosinone – Rafforzare la sicurezza e prevenire episodi di illegalità all’interno e nei pressi dei locali pubblici della provincia. Con questo obiettivo è stato sottoscritto ieri, in Prefettura, un importante accordo tra il Prefetto Ernesto Liguori e le associazioni di categoria Confcommercio Lazio Sud, Confimprese, Confesercenti e SILB-FIPE, alla presenza del Vice Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Luciano Cianfrocca.

L’intesa nasce in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e punta a creare un sistema di cooperazione tra gestori degli esercizi e Forze dell’Ordine, in un’ottica di sicurezza partecipata e di sussidiarietà.

Le misure previste

Gli operatori che aderiranno all’accordo si impegnano a introdurre nei propri locali specifiche misure di prevenzione, tra cui:
• installazione di impianti di videosorveglianza,
• adeguata illuminazione delle aree esterne,
• adozione e diffusione di un “Codice di condotta” per gli avventori, da esporre nei locali e pubblicizzare anche online, così da coinvolgere attivamente i clienti nella prevenzione di situazioni di pericolo.

Il meccanismo premiale

L’adesione all’accordo e il rispetto puntuale degli impegni assunti saranno valutati dal Questore, anche ai fini dell’applicazione delle misure previste dall’art. 100 del T.U.L.P.S. Un sistema che mira a premiare i gestori più virtuosi, garantendo allo stesso tempo maggiore sicurezza ai cittadini.

Informazione e sensibilizzazione

Oltre agli aspetti operativi, l’accordo prevede anche la realizzazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alle categorie interessate, promosse dalle associazioni firmatarie e dalla Camera di Commercio Frosinone Latina.

“Un passo avanti concreto – ha sottolineato il Prefetto Liguori – per favorire la collaborazione tra istituzioni, forze di polizia ed esercenti, con l’obiettivo comune di tutelare l’ordine pubblico e la serenità delle comunità locali”.

- Pubblicità -
Exit mobile version