Home Cronaca Sora – Abitazione occupata e devastata da extracomunitari: l’amaro sfogo della proprietaria

Sora – Abitazione occupata e devastata da extracomunitari: l’amaro sfogo della proprietaria

I Carabinieri sono intervenuti qualche giorno addietro. Alla vista dei militari dell'Arma i loschi individui si sono dati alla fuga

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Sempre più sentita la tematica della proprietà privata alla mercé di gente senza scrupoli: come si fa a proteggere la propria abitazione? Le disposizioni contro occupazioni abusive, furti ed atti vandalici sono state di recentemente inasprite. Il nuovo reato di “occupazione abusiva”, contemplato da diversi articoli del Codice Penale, prevede la reclusione da 2 a 7 anni, permettendo alle forze dell’ordine un intervento di sgombero più rapido. Ma non sempre le procedure filano lisce.

Quando si parla di occupazioni abusive e violazioni di domicilio normalmente si pensa alle grandi città: non è così, sono tanti gli episodi che riguardano le realtà più ridimensionate e piccoli centri, dove si trovano dimore spesso disabitate, lasciate sfitte o in attesa di locazione o di essere divise tra gli eredi, in zone in cui è “facile” passare inosservati. Insomma, il fenomeno delle case occupate abusivamente ha assunto proporzioni preoccupanti. Quella che vi raccontiamo è l’esperienza vissuta da una cittadina di Sora che ha una proprietà nel pieno centro storico, alle spalle del rione Canceglie, nei pressi della chiesa dedicata a San Silvestro: si tratta di una casa inabitata ma arredata e funzionale, manca solo l’allaccio alle utenze. La residenza è stata invasa più volte, sempre da persone extracomunitarie. Da circa un anno un gruppo, tutti di sesso maschile, presumibilmente di origini egiziane, bivaccava all’interno. La proprietaria ha avuto timore ad agire in prima persona, per paura di ritorsioni: ha tentato in diverse occasioni di rientrare in possesso della sua proprietà, sempre nel terrore di essere aggredita, poi si è rassegnata. Alla fine si è rivolta alle forze dell’ordine: i Carabinieri della Compagnia di Sora sono intervenuti qualche giorno addietro. Alla vista dei militari dell’Arma i loschi individui si sono dati alla fuga.

Indicibile lo stato dei luoghi: feci e tracce di urina un po’ ovunque, impossibile respirare con l’odore forte di escrementi. Gran parte dell’arredo è da buttare, rotto, devastato. Regnano la sporcizia ed il disordine. Alla signora in questione, disperata, in lacrime, fa eco un’altra residente di Sora: «Una situazione che si ripete da tempo ormai: anche a Pianello la stessa cosa, controllano le abitazioni, quelle da abitare, e la occupano rompendo porte e finestre. Una proprietaria ha dovuto mettere il cancello in ferro alla porta e cambiare gli infissi per far sì che non potessero più entrare». Zona Pianello è poco più in là di San Silvestro, sempre nel centro storico, il centro storico “più vecchio”, dove molte residenze risultano inabitate. Un’area in cui manca l’illuminazione pubblica: i residenti fanno appello alla Polizia Locale, affinché gli agenti tengano presente anche quest’area da pattugliare, la loro presenza potrebbe essere un deterrente.

E mentre i legittimi proprietari pagano tasse, manutenzioni, imposte di successione, un abusivo può approfittare della situazione e fare tanti danni. Per evitare l’occupazione abusiva e mettere in sicurezza la proprietà privata il consiglio è quello di prevenire l’occupazione stessa, è l’unica difesa efficace: sistema di allarme, catene e lucchetti resistenti, sbarramenti in ferro.

- Pubblicità -
Exit mobile version