Home Cronaca Sora – Anziana paziente scompare dal reparto, notte di paura al Santissima...

Sora – Anziana paziente scompare dal reparto, notte di paura al Santissima Trinità

Solo grazie all’intervento dei carabinieri si è evitato un epilogo drammatico. La donna è stata ritrovata in stato confusionale

- Pubblicità -
- Pubblicità -

*RETTIFICA: contrariamente a quanto riportato nell’articolo, dalla Asl precisano che la donna era ricoverata nel reparto di Medicina B.

Momenti di grande apprensione nella notte appena trascorsa all’ospedale Santissima Trinità di Sora, dove una donna di circa 70 anni, ricoverata nel reparto di oncologia, si è allontanata dalla propria stanza facendo perdere le sue tracce.

Ad accorgersi dell’assenza è stato il personale sanitario, che, intorno alle 4:30, ha allertato il numero di emergenza 112. Sul posto è immediatamente intervenuta una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Sora che ha avviato le ricerche.

Secondo quanto emerso, la paziente – con evidenti difficoltà motorie e un catetere – sarebbe uscita dal reparto utilizzando una scala antincendio. Proprio lì, intorno alle 5:30, i Carabinieri hanno finalmente rintracciato la donna, in stato confusionale e infreddolita, ma fortunatamente viva. La settantenne è stata riaccompagnata all’interno del reparto e affidata alle cure del personale sanitario.

Un intervento provvidenziale

La prontezza d’intervento dei Carabinieri ha permesso di scongiurare un epilogo ben più grave. In una notte che si sarebbe potuta trasformare in dramma, la vicinanza umana e il senso del dovere dell’Arma hanno fatto la differenza, assicurando il lieto fine ad una paziente fragile.

Ma su tutta questa vicenda c’è un interrogativo che pesa: come è possibile che una donna in quello stato si sia allontanata, in piena notte, senza che nessuno lo notasse? I sanitari se ne sono accorti dopo e hanno lanciato l’allarme, certo. Ma può davvero accadere che un’anziana, malata e ricoverata nel reparto di un ospedale, possa lasciare la struttura di notte senza controllo alcuno e quindi nell’indifferenza di chi dovrebbe invece prendersene cura?

- Pubblicità -
Exit mobile version