Home Attualità Sora – Aumenti TARI, i cittadini tornano a chiedere chiarimenti e un’assemblea...

Sora – Aumenti TARI, i cittadini tornano a chiedere chiarimenti e un’assemblea pubblica

Il comitato "Missione Trasparenza" si fa portavoce delle istanze dei cittadini e chiede un confronto pubblico con gli amministratori

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Una nuova iniziativa intrapresa dal comitato civico “Missione Trasparenza” il cui direttivo ha formalizzato la richiesta al Comune di Sora per la concessione della Sala Consiliare per un’assemblea cittadina pubblica nella data del prossimo 14 dicembre, specificando anche l’orario pomeridiano delle 17:00. Il comitato in oggetto, lo ricordiamo, si era costituito a fine agosto scorso dopo che numerosi residenti si erano ritrovati dinanzi l’ingresso del palazzo comunale, nel piazzale antistante la chiesa di Santo Spirito, per protestare ed ottenere chiarimenti circa l’aumento spropositato, ed insostenibile, della Tassa sui Rifiuti, invitando il sindaco e la sua Amministrazione Comunale a rivedere i rincari in oggetto, come anche una maggiore dilazione dei pagamenti nonché l’annullamento delle more applicate sul ritardo del versamento del corrispettivo.

Contestualmente le organizzatrici, Serena Rea e Susy Capobianco, dando voce ai contribuenti, rivendicano le diverse istanze sollevate e condivise tra i residenti della cittadina volsca: ci si interroga su quali siano le politiche che si intenderanno praticare per evitare aumenti futuri della TARI, quali siano le azioni dedicate al contenimento delle spese superflue, si lamenta la difficoltà ad accedere agli atti amministrativi, una difficoltà che mina il diritto della comunità a partecipare alla gestione pubblica chiara e responsabile, ovvero diritti fondamentali dei cittadini. Trasparenza amministrativa, quindi, ed aggiornamento dell’Albo Pretorio on-line.

Sono questi i nodi da sciogliere in un confronto democratico e costruttivo con i cittadini. Il comitato civico “Missione Trasparenza” confida nella capacità di ascolto della comunità da parte del sindaco Di Stefano, in primis, e poi degli altri amministratori. La richiesta avanzata relativamente all’assemblea cittadina pubblica nella data del prossimo 14 dicembre alle ore 17:00, se accolta, sarà un’occasione significativa importante per tutte le parti interessate.



- Pubblicità -
Exit mobile version