Home Cronaca Sora – Controlli su gioco d’azzardo e lavoro in nero, attività sospesa...

Sora – Controlli su gioco d’azzardo e lavoro in nero, attività sospesa e maxi sanzioni: cosa è stato scoperto

Operazione congiunta dei Carabinieri, del NIL e dell’Agenzia delle Dogane: riscontrate violazioni su lavoro nero e sicurezza

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Sora – Prosegue la lotta al gioco d’azzardo patologico e l’azione di contrasto delle violazioni in materia di lavoro e sicurezza. I Carabinieri della Stazione di Sora, insieme al personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Frosinone e a quello dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno effettuato nei giorni scorsi un servizio mirato a tutela delle fasce deboli, per verificare la regolarità delle attività nel settore del gioco lecito e l’osservanza della normativa in materia di legislazione sociale e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nel corso dei controlli, che hanno interessato alcune attività commerciali del territorio sorano, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria il legale rappresentante di una società operante nel settore della raccolta del gioco lecito, mediante apparecchi da divertimento e intrattenimento. Allo stesso sono state contestate ammende per oltre 7.000 euro, nonché sanzioni amministrative per circa 17.000 euro.

Scoperti anche lavoratori in nero

Non solo: è stato inoltre disposto un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale a causa dell’impiego di lavoratori in nero e di gravi violazioni delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Le irregolarità riscontrate hanno riguardato, nello specifico: la presenza di un lavoratore non regolarmente assunto; la mancanza del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR); la mancata osservanza delle disposizioni sulla sorveglianza sanitaria dei dipendenti e l’installazione di un impianto audiovisivo per il controllo a distanza dell’attività lavorativa, in assenza della necessaria autorizzazione rilasciata dall’Ispettorato del Lavoro.

L’importante attività svolta dai militari della Compagnia di Sora, in sinergia con gli ispettori del NIL e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Frosinone, rientra nell’ambito di una più ampia campagna di controlli disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone, con l’obiettivo di arginare la piaga del gioco d’azzardo e garantire il rispetto delle norme a tutela dei lavoratori.

- Pubblicità -
Exit mobile version