Sora – Residenti nuovamente in allerta per la presenza di persone sospette sul territorio, nello specifico nelle popolose frazioni di Agnone Maggiore, Pantano e Schito Vicenne. Nella prima serata è stata una giovane a dare l’allarme dopo aver visto dalle immagini del sistema di videosorveglianza due individui proprio mentre tentavano di forzare un accesso per intrufolarsi nell’abitazione. Questo in zona Agnone Maggiore: la ragazza ha immediatamente chiamato la Polizia Locale richiedendo l’intervento. All’arrivo della pattuglia i loschi si sono dileguati in una manciata di secondi. Solo la scorsa settimana il padre della giovane ha subito un furto, questa volta messo a segno, con tanto di bottino, per cui la famiglia è ancora sotto shock.
Nuovo allarme, successivamente, tra Pantano e Schito: poco fa i cittadini hanno segnalato almeno tre persone che si aggiravano furtivamente intorno alle abitazioni, con la testa coperta da cappucci e torce in mano. Avvisate le forze dell’ordine, sul posto si sono portati i Carabinieri della Compagnia di Sora. La pattuglia è ancora in loco, con faro acceso puntato sui terreni, sulle possibili vie di fuga, su nascondigli di fortuna. I militari dell’Arma stanno battendo il territorio, anche nei pressi dei binari che attraversano le contrade. In strada numerosi residenti, così come davanti le case.
Contestualmente sarebbero stati avvertiti diversi spari: colpi secchi che hanno riecheggiato da una zona all’altra, è facile pensare che non si tratti di petardi o simili. Alcune testimonianze parlano di colpi d’arma da fuoco uditi chiaramente. La gente è disperata ed esasperata, le famiglie sono strette nella morsa della paura: mamme che si stringono i figli, portandoli a dormire nella camera dei genitori, chiudendosi a chiave. Una sensazione devastante quella di non sentirsi sereni in casa, di non sentirsi al sicuro nella propria abitazione. Questi malviventi non si fanno scrupoli: il più delle volte girano disarmati, con arnesi non considerati offensivi per cui, purtroppo, soggetti a punizioni per niente severe, così come previsto da un sistema che, evidentemente, non tutela opportunamente la proprietà privata. E la gente è stanca di non sentirsi adeguatamente tutelata.
