Home Cronaca Stazione di Frosinone, avviato il cantiere del nuovo sovrappasso pedonale

Stazione di Frosinone, avviato il cantiere del nuovo sovrappasso pedonale

Parte l’opera che collegherà i due fronti dello scalo ferroviario: maxi investimento. Al sopralluogo anche l’assessore regionale Ghera

Screenshot
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ieri mattina, venerdì 6 febbraio, ha preso ufficialmente il via il cantiere per la realizzazione del nuovo sovrappasso pedonale della stazione ferroviaria di Frosinone, un’infrastruttura destinata a cambiare in modo significativo l’assetto e la funzionalità dell’intera area dello Scalo. Un’opera attesa da anni, che consentirà di superare la storica separazione tra i due lati della stazione, migliorando l’accessibilità e la mobilità urbana.

Al sopralluogo hanno preso parte il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli, il parlamentare e coordinatore provinciale della Lega Nicola Ottaviani, l’assessore regionale ai Trasporti Fabrizio Ghera e l’ingegnere di Rete Ferroviaria Italiana Antonello Martino, responsabile Ingegneria e Investimenti.

Il progetto prevede la realizzazione di un sovrappasso pedonale lungo circa 65 metri, che attraverserà trasversalmente i binari e collegherà piazzale Kambo con il fronte della stazione lato via Pergolesi. Un collegamento pensato non solo per l’utenza ferroviaria, ma per l’intera cittadinanza, inserito all’interno di un più ampio piano di riqualificazione della stazione e del quartiere circostante.

«Sarà lunga 65 metri e collegherà i due fronti della stazione – ha spiegato l’ingegnere Antonello Martino – Si tratta di un investimento importante da parte di Ferrovie dello Stato, per un totale di circa venti milioni di euro». Il varo della struttura è avvenuto attraverso un complesso sistema di gru abbinate, supportato da controlli topografici di precisione che hanno consentito il corretto posizionamento del ponte in maniera trasversale rispetto ai binari.

I tempi dell’intervento saranno articolati: il sovrappasso sarà percorribile nel corso del 2027, mentre il completamento degli interventi legati all’accessibilità è previsto per il 2028. Nel frattempo, i lavori comporteranno anche alcune modifiche temporanee al servizio ferroviario: per l’intero fine settimana la stazione resterà chiusa, con sospensione della circolazione dei treni, sia ordinari che ad alta velocità. Una misura necessaria e limitata nel tempo, come più volte ribadito, per garantire la sicurezza delle operazioni e la continuità del servizio durante le diverse fasi del cantiere.

Il commento del Sindaco Mastrangeli

“Il varo del nuovo sovrappasso pedonale, che sarà fruibile nel corso del 2027, rappresenta un momento importante per la Città di Frosinone – dichiara il Sindaco Riccardo Mastrangeli – Si tratta di un’infrastruttura attesa, che vedrà il completamento degli interventi di accessibilità nel 2028 e che migliorerà in modo concreto la mobilità quotidiana contribuendo a ricucire le due parti della città divise per anni dalla linea ferroviaria ed offrendo un collegamento più diretto, sicuro ed accessibile a tutti tra le diverse aree della stazione.

Questo intervento, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana, si inserisce in un progetto più ampio di riqualificazione della stazione ferroviaria che punta a diventare più moderna, funzionale ed accogliente.

Come Amministrazione comunale consideriamo il Quartiere Scalo strategico per lo sviluppo dell’intera Città di Frosinone. È qui che si concentra una parte fondamentale della nostra visione di città: più connessa, più sostenibile e più sicura. Gli investimenti messi in campo dal Comune di Frosinone, insieme a RFI, per un valore complessivo di oltre 30 milioni di euro, stanno ridisegnando non solo l’assetto della stazione ferroviaria ma anche del Quartiere, con nuovi spazi, più servizi ed una migliore integrazione tra ferrovia e mobilità urbana.

L’obiettivo è trasformare l’area della stazione in un vero punto di riferimento urbano, non solo un luogo di transito ma uno spazio accogliente e vissuto durante tutto l’arco della giornata, con alti standard di qualità della vita e sicurezza.

Desidero ringraziare RFI e tutte le maestranze impegnate nel cantiere per il lavoro svolto nel rispetto del cronoprogramma – ha concluso il Sindaco Mastrangeli – Un ringraziamento sincero ai residenti del Quartiere Scalo, a tutti i Frusinati, ai pendolari ed ai viaggiatori. Stiamo costruendo tutti insieme uno Scalo di Frosinone più moderno ed efficiente, all’altezza delle loro esigenze e di una Città che guarda con fiducia al futuro”.

- Pubblicità -
Exit mobile version