Home Dal Mondo Strage in Argentina, Fentanyl contaminato dal batterio killer: oltre 100 morti

Strage in Argentina, Fentanyl contaminato dal batterio killer: oltre 100 morti

Il governo ha indicato come responsabile HLB Pharma, produttore di un lotto di 153.000 fiale, parte delle quali già somministrate

- Pubblicità -
- Pubblicità -

In Argentina un sospetto caso di malasanità si è trasformato in una delle peggiori crisi sanitarie degli ultimi decenni: oltre cento persone sono morte dopo aver ricevuto dosi di Fentanyl contaminato, e il bilancio potrebbe salire ancora. Lo riportano i media nazionali ed esteri.

L’allarme è partito a maggio dall’Ospedale Italiano di La Plata, dove 14 pazienti sono deceduti in circostanze anomale. Le analisi hanno confermato la presenza di batteri pericolosi nelle fiale, distribuite non solo a La Plata ma anche a Buenos Aires e in altre province.

Il governo ha indicato come responsabile il laboratorio HLB Pharma, produttore di un lotto di 153.000 fiale, parte delle quali già somministrate. L’agenzia nazionale ANMAT aveva disposto la chiusura dell’azienda a febbraio, dopo segnalazioni di irregolarità, ma troppo tardi: le forniture erano già in circolazione.

Il giudice Ernesto Kreplak ha assicurato che il lotto non è più disponibile, ma teme che il numero delle vittime sia superiore a quello ufficiale. Nel frattempo cresce la rabbia dei cittadini, che chiedono giustizia e spiegazioni su come un farmaco sotto osservazione abbia potuto continuare a essere utilizzato.

- Pubblicità -
Exit mobile version