Home Attualità Switch off, da domani solo canali in Hd: come verificare se la...

Switch off, da domani solo canali in Hd: come verificare se la tua tv è compatibile

Se dopo aver effettuato la manovra dovessero persistere problemi di ricezione, potrebbe essere necessario sostituire la propria TV

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Nuovo switch off: da domani, mercoledì 21 dicembre, i canali di tutte le emittenti televisive saranno visibili solo se si è in possesso di TV o decoder in grado di supportare l’alta definizione. Pertanto sarà possibile visualizzare correttamente i programmi risintonizzando il proprio apparato. Se dopo aver effettuato la manovra dovessero persistere problemi di ricezione, potrebbe essere necessario sostituire la propria TV o il decoder con un apparato compatibile con l’HD.

Come si legge sul sito del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, per verificare che la televisione sia compatibile con l’HD è sufficiente accertarsi che i canali delle principali emittenti nazionali vengano visualizzati nei primi 100 numeri digitabili dal telecomando: per esempio, verificare che Rai 1 HD sia posizionato al numero 1, Canale 5 HD sia posizionato al numero 5 o LA7 HD al numero 7 del telecomando.

Il metodo per verificare tutto ciò è molto semplice: occorre selezionare il canale 200, chiamato canale di test Mediaset o il 100, canale di test Rai. Se appare la scritta Test HEVC Main10 allora la tv supporta il nuovo segnale e non è necessario sostituirla. Se invece risintonizzando i canali e provando a effettuare nuovamente il test, la scritta non dovesse comparire allora l’apparecchio va sostituito.

Per gli utenti dai 70 anni in sopra, con un trattamento pensionistico non superiore a 20mila euro annui, resta attivo il bonus decoder a domicilio che prevede, in collaborazione con Poste Italiane, la fornitura di un decoder per il proprio apparecchio televisivo. 

- Pubblicità -
Exit mobile version