Home Sotto la lente Tesseramenti in Fratelli d’Italia, il radicamento sul territorio e il caso del...

Tesseramenti in Fratelli d’Italia, il radicamento sul territorio e il caso del consigliere regionale Tiero

Chiusa la campagna tesseramenti 2025, oltre 4000 le adesioni. Ma "sotto la lente" resta il terremoto post inchiesta giudiziaria

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Intercettazioni estrapolate dall’ordinanza di custodia cautelare del 17 ottobre 2025 emessa nei confronti del consigliere regionale pontino di Fratelli d’Italia, Enrico Tiero

1 – Conversazione tra Enrico Tiero e un imprenditore al quale il consigliere regionale ha reso un prezioso servizio in cambio di un’assunzione: “Fraté metti in moto la tua macchina. Fraté ricordati lunedì pomeriggio di portarmi le adesioni al partito, grazie”.

Lo stesso imprenditore a Enrico Tiero: “Mi servono indicazioni per la compilazione delle adesioni al partito, in particolare per la modalità di pagamento delle singole tessere. Si possono tesserare stranieri regolari in possesso di contratto di lavoro?”.

L’imprenditore iscrive 40 nominativi, per la maggior parte dipendenti delle sue aziende.

2 – In cambio dell’assunzione di un ragazzo ottenuta grazie ad un importante risultato conseguito per un’azienda regionale, Enrico Tiero chiede al compagno della madre del ragazzo di sottoscrivere un certo numero di tessere per le elezioni congressuali del partito. L’interlocutore risponde di averne fatte tre, e Tiero replica: “Vedi se riesci a farne di più”.

3 – Allo stesso imprenditore che in cambio di un assist per la sua attività ha assunto un ragazzo su sua segnalazione, Enrico Tiero chiede di prendere in considerazione la possibilità di assumere anche una donna sponsorizzata da un grande sostenitore del partito: “Questo c’ha ‘na novantina di tessere, e pure a questa casomai gli fai il colloquio”.

4 – Un conoscente a Enrico Tiero: “Enrì, sto a raccimolà un po’ di quelle cose; me ne ha portate sette pure (…)”.

5 – Enrico Tiero a un imprenditore di Latina: “Quando ce vedemo?”

L’imprenditore: “Veramente mi aveva detto (…) che passava da me perché lo dovevo aiutà a fa un po’ di tessere. Io gli ho detto se te l’ha chiesto l’amico mio sì, sennò…”.

Enrico Tiero: “Famme capì, che tipo de cosa vuoi fa?”.

L’imprenditore: “Vabbé, mandamelo qua così ce parlo un attimo”.

Enrico Tiero si raccomanda con il suo uomo che dovrà incontrare l’imprenditore: “Incassa il più possibile”.

L’imprenditore verserà in favore del partito la somma di mille euro, utile per la sottoscrizione di 100 tessere di adesione a Fratelli d’Italia: “Se poi hai bisogno di fare di più – dice l’imprenditore a Enrico Tiero – vediamoci la settimana prossima”.

Tutte le conversazioni riportate risalgono al periodo settembre-novembre 2023, alla vigilia del Congresso provinciale di FdI del 26 novembre 2023.

Comunicato della segreteria provinciale di Fratelli d’Italia recentemente trasmesso agli organi di informazione: “Chiusa la campagna tesseramenti 2025, oltre 4000 le adesioni”.

“Questo risultato testimonia in maniera chiara il forte radicamento territoriale di Fratelli d’Italia nella nostra provincia e la fiducia che tanti cittadini continuano a riporre nel nostro progetto politico”.

- Pubblicità -
Exit mobile version