Home Dal Mondo Tragedia al largo della Tunisia, 40 migranti muoiono in un naufragio: tra...

Tragedia al largo della Tunisia, 40 migranti muoiono in un naufragio: tra le vittime anche neonati

La Procura della Repubblica di Mahdia ha aperto un’inchiesta per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e traffico di esseri umani

Foto generica di repertorio
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Nuova tragedia del mare al largo delle coste tunisine. Un’imbarcazione con a bordo circa settanta migranti provenienti dall’Africa subsahariana si è capovolta nella notte davanti a Salakta, nel governatorato di Mahdia. Secondo quanto riferito dalla radio locale Mosaique FM, che cita il portavoce del tribunale di Mahdia, Walid Chatrbi, sono almeno quaranta le vittime accertate, tra cui anche alcuni neonati.

Le unità della guardia costiera tunisina sono riuscite a trarre in salvo una trentina di persone, ma per molti altri non c’è stato nulla da fare. I corpi delle vittime, inclusi quelli dei minori, sono stati recuperati e trasferiti a riva.

La Procura della Repubblica di Mahdia ha aperto un’inchiesta per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e traffico di esseri umani, come riportano i media nazionali ed esteri. Le autorità stanno indagando per chiarire le dinamiche dell’incidente e individuare eventuali responsabili.

La Tunisia continua a essere un punto di partenza cruciale per i migranti che tentano di raggiungere l’Europa via mare. Le sue coste distano circa 145 chilometri da Lampedusa. Secondo i dati più recenti dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), dall’inizio dell’anno oltre 55.000 migranti irregolari sono arrivati in Italia, di cui circa 4.000 partiti proprio dalla Tunisia.

- Pubblicità -
Exit mobile version