Valle d’Aosta – Tragedia sul monte Cervino dove un alpinista piacentino è morto a 35 anni dopo essere precipitato durante una scalata lungo la parete est della famosa montagna. La vittima era un istruttore del Club alpino italiano di Piacenza, esperto e appassionato di montagna. L’uomo aveva deciso di fare una scalata sui 4mila metri insieme ad un amico.
A lanciare l’allarme è stato proprio il compagno di cordata, il quale lo ha visto precipitare davanti ai suoi occhi senza poter fare nulla. Secondo quanto riportato dalla stampa nazionale, i due erano partiti di primissimo mattino e alle 8 avevano già toccato una quota di circa 4mila metri sul versante svizzero del monte Cervino. Hanno dunque inforcato gli sci per scendere velocemente dalla parete est ma qualcosa è andato storto. Per motivi ancora da accertare, il 35enne è scivolato, ha perso l’equilibrio ed precipitato a valle per diverse centinaia di metri.
L’amico ha immediatamente chiamato i soccorsi, giunti in quota in elicottero, ma purtroppo per la vittima non c’era più nulla da fare. I servizi di emergenza di Air Zermatt, giunti prontamente sul posto, hanno potuto solo constatare il decesso dello sciatore. Le indagini su quanto avvenuto sono affidate alla Polizia cantonale di Sion che ha avvisato la procura svizzera.