La comunità di Pontecorvo è sconvolta dalla tragica scomparsa di Alessandro Sdoia, venuto a mancare all’età di 50 anni in un drammatico incidente stradale sull’autostrada A1. Una perdita che ha colpito nel profondo l’intero territorio e che ha spinto l’Amministrazione comunale a prendere una decisione forte e condivisa.
A darne comunicazione è stato il sindaco Anselmo Rotondo che, in accordo con tutti i membri dell’Amministrazione, ha annunciato l’annullamento degli eventi natalizi in programma per il fine settimana. In particolare, è stata cancellata la presentazione teatrale prevista presso il Centro Anziani, mentre l’accensione dell’Albero di Natale in piazza Giovanni Paolo II si svolgerà in forma silenziosa, senza la festa inizialmente prevista per la serata.
«In occasione dei funerali – ha fatto sapere il primo cittadino – che saranno comunicati nei prossimi giorni, verrà proclamato il lutto cittadino per onorare la memoria del nostro concittadino».
La ricostruzione dell’incidente
Il tragico incidente si è verificato nella mattinata di oggi lungo la corsia nord dell’autostrada A1, nel tratto compreso tra Pontecorvo e Ceprano. Alessandro Sdoia, dipendente del Ministero della Pubblica Istruzione con sede di lavoro ad Aquino, si trovava alla guida di un’auto di cortesia, utilizzata temporaneamente dopo aver lasciato la propria vettura in officina per il tagliando.
Per cause ancora in fase di accertamento, l’auto è rimasta coinvolta in un violento tamponamento contro un mezzo pesante. L’impatto è stato devastante e non ha purtroppo lasciato scampo al 50enne.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Sottosezione A1 della Polizia Stradale di Cassino, che hanno effettuato i rilievi e gestito la viabilità. La dinamica dell’accaduto resta al vaglio degli inquirenti.

Il cordoglio della comunità
Sindacalista impegnato, professore, musicista, giornalista e uomo di grande cultura, Alessandro Sdoia era una figura molto conosciuta e stimata. La notizia della sua morte ha suscitato un’ondata di commozione e dolore, soprattutto a Pontecorvo, dove era benvoluto e apprezzato per il suo impegno umano e professionale.
In queste ore di profonda tristezza, il silenzio scelto dalla città per le celebrazioni natalizie diventa il segno più autentico di un cordoglio collettivo che unisce un’intera comunità nel ricordo di Alessandro.