Home Cronaca Truffe agli anziani, due pensionate nel mirino dei malviventi: bottino da migliaia...

Truffe agli anziani, due pensionate nel mirino dei malviventi: bottino da migliaia di euro

Gli episodi di Ceccano e Castro dei Volsci. Un’anziana derubata dell’oro, un’altra fiuta l’inganno e chiama il 112. Indagini in corso

- Pubblicità -
- Pubblicità -

L’allarme legato ai raggiri ai danni di persone anziane non accenna a placarsi. Nella mattinata di ieri, 16 gennaio, a Ceccano una donna di 77 anni è rimasta vittima di una truffa ben orchestrata. L’anziana ha ricevuto una telefonata sulla propria utenza fissa da un uomo che, fingendosi il nipote, le ha raccontato che la figlia era trattenuta presso una Stazione dei Carabinieri e che per risolvere la situazione sarebbe stato necessario pagare una sanzione di 6.000 euro, legata a una presunta omessa manutenzione della caldaia a gas.

Convinta dalla versione fornita al telefono e presa dall’ansia per la sorte della figlia, la 77enne ha accolto poco dopo una donna che si è presentata alla sua abitazione, consegnandole monili in oro del valore di alcune migliaia di euro. Solo in un secondo momento la vittima si è resa conto di essere stata raggirata.

Nel pomeriggio di ieri un secondo episodio si è verificato a Castro dei Volsci, dove un’anziana signora ha ricevuto una chiamata da un sedicente Carabiniere che la informava di una truffa a suo danno, annunciando l’imminente arrivo presso la sua abitazione per presunte verifiche. Questa volta, però, la donna ha intuito il tentativo di raggiro e ha contattato immediatamente il numero di emergenza 112, consentendo l’intervento dei militari.

Sono in corso le indagini da parte dei Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Frosinone, in collaborazione con le Stazioni di Ceccano e Castro dei Volsci, per individuare i responsabili e verificare eventuali collegamenti tra i due episodi.

Le forze dell’ordine rinnovano l’invito, soprattutto agli anziani e ai loro familiari, a diffidare di telefonate sospette, a non consegnare mai denaro o oggetti di valore a sconosciuti e a contattare subito il 112 in caso di dubbi.

- Pubblicità -
Exit mobile version