Una panchina bianca per non dimenticare: Frosinone si ferma nel ricordo delle vittime della strada

Il 19 giugno una giornata tra memoria, prevenzione e sensibilizzazione con simulatori, dimostrazioni e attività dedicate alla sicurezza

Una panchina bianca affacciata sulla città per ricordare chi non c’è più e per invitare tutti a riflettere sul valore della vita e della sicurezza sulle strade. È questo il significato dell’iniziativa in programma venerdì 19 giugno a Frosinone, tra piazza Turriziani e le Terrazze, dove sarà inaugurata una panchina bianca, dedicata alle vittime della strada, donata dall’associazione ValerioNelCuore alla città.

Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: una panchina vuota che diventa memoria viva, luogo di raccoglimento e monito permanente contro le tragedie che ogni anno segnano famiglie e comunità. Un invito a fermarsi, anche solo per un momento, e pensare a quante vite vengano spezzate troppo presto a causa di distrazioni, imprudenze o comportamenti irresponsabili alla guida.

L’iniziativa è promossa dall’associazione ValerioNelCuore con il patrocinio del Comune di Frosinone, del CSV Lazio, di ACI Frosinone e della ASL di Frosinone. Alla realizzazione dell’evento collaborano anche AIFVS Latina-Frosinone, Croce Rossa, Unità di Strada ASL, ACAT Ciociaria, SafetyDriveSchool e Autoscuole Bufalini Ready2Go.

Cultura della sicurezza stradale

Prima dello svelamento della panchina, l’area ospiterà una serie di attività informative ed esperienziali rivolte a cittadini, giovani e famiglie, con l’obiettivo di diffondere una nuova cultura della sicurezza stradale e della responsabilità alla guida.

Saranno allestiti spazi dedicati all’educazione stradale, prove pratiche e simulatori di guida sicura, dimostrazioni di primo soccorso e momenti di sensibilizzazione sui rischi legati al consumo di alcol e sostanze stupefacenti. Prevista anche la distribuzione di alcol test e materiale informativo, oltre alla preparazione di cocktail analcolici per promuovere un modello di divertimento consapevole e responsabile.

La giornata vuole andare oltre la semplice commemorazione, trasformandosi in un’occasione collettiva di incontro, riflessione e consapevolezza. Un messaggio rivolto soprattutto alle nuove generazioni affinché la sicurezza stradale non venga percepita come un insieme di regole astratte, ma come un valore concreto capace di proteggere vite, sogni e famiglie.

Perché dietro ogni incidente non esistono statistiche o numeri, ma storie, volti e affetti. E quella panchina bianca, nel cuore della città, ricorderà a tutti che nessuna assenza dovrebbe mai diventare normalità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

False agenzie di viaggi on line, occhio a offerte troppo vantaggiose: dove si nasconde la truffa

Si tratta di un tentativo di frode volto a sottrarre denaro sfruttando l’apparente autenticità dei contatti indicati

Bilico rischia di perdere il carico, paura sulla Cassino-Formia: intervento dei vigili del fuoco – VIDEO

Paura nel tratto urbano, nei pressi della rotatoria di San Benedetto. L’autista si accorge del problema e accosta in tempo

Sorelline scomparse da una casa famiglia: le ricerche di Sarah e Alisya attive anche a Cassino

Le ragazzine, che in passato hanno frequentato le scuole della città martire, avrebbero mantenuto amicizie e contatti sul territorio

Sicurezza, incidenti mortali e carenza di personale: le proposte dei sindaci al prefetto Ranieri

Al centro del confronto sicurezza, carenza di personale e mortalità stradale sulla SR 666 e sulla SR 509 di Forca d’Acero

Cassino – Controlli antidroga della polizia: segnalato un ventenne trovato con lo stupefacente

Intensificata l’attività di contrasto allo spaccio sul territorio. Giovane trovato in possesso di 11 grammi di sostanza stupefacente

Torna in Italia dopo l’espulsione: finisce in manette durante un blitz della polizia

Le operazioni tra Frosinone e Sora hanno portato anche ad una denuncia e ad una segnalazione. Controlli serrati
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -