Uomini siate e non pecore matte è questo il titolo della mostra che l’IIS Carducci ospiterà tra il 9 ed il 19 gennaio 2026, proponendo all’intera cittadinanza un’iniziativa culturale di notevole spessore che celebra la figura di Dante Alighieri e l’attualità del suo messaggio.
L’esposizione offre un percorso unico di approfondimento sulla Divina Commedia attraverso un sapiente accostamento tra testo e arte. I pannelli, esplicativi di 21 canti, sono arricchiti dal commento del professore e saggista Franco Nembrini, il cui lavoro mira a rendere i valori danteschi accessibili e stimolanti per il pubblico contemporaneo. L’interpretazione visiva è, invece, affidata all’artista Gabriele Dell’Otto, le cui illustrazioni conferiscono all’opera del Sommo Poeta una veste moderna e suggestiva.
Un elemento cruciale e distintivo di questo progetto è il suo inquadramento all’interno della Formazione Scuola-Lavoro. Gli alunni dell’IIS Carducci, infatti, hanno svolto un ruolo attivo nell’organizzazione e nella gestione dell’evento, impegnandosi in diverse fasi operative: dall’allestimento tecnico e logistico della mostra, alla produzione di opere artistiche e grafiche originali ispirate ai canti. Inoltre, i ragazzi hanno curato la preparazione delle visite guidate, dimostrando di aver acquisito non solo conoscenze approfondite, ma anche competenze essenziali nell’ambito della comunicazione e della divulgazione culturale.
L’inaugurazione avrà luogo nella palestra del Liceo Classico il 9 gennaio alle 11.00.
La mostra sarà aperta al pubblico e visitabile dal 9 al 19 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, nei giorni 10, 17 e 18 gennaio sarà visitabile delle 9.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Le visite guidate per i gruppi vanno prenotate al seguente indirizzo mail: mostra.dante@iiscarduccicassino.net.
