Un uomo di 77 anni è deceduto presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina dopo aver contratto il virus West Nile. Il paziente, già affetto da gravi patologie croniche, era stato ricoverato in condizioni critiche lo scorso 17 luglio. Nonostante l’assistenza sanitaria e le terapie messe in atto dai medici, il quadro clinico è progressivamente peggiorato fino al decesso, avvenuto nei giorni scorsi.
Si tratta del quinto caso mortale legato al virus West Nile registrato nella regione Lazio dall’inizio dell’estate. Il virus, trasmesso principalmente dalla puntura di zanzare infette, può presentarsi con sintomi lievi come febbre, dolori muscolari e mal di testa, ma nei soggetti più fragili, come anziani e persone immunodepresse, può evolvere in forme gravi con complicazioni neurologiche.
Le autorità sanitarie continuano a monitorare con attenzione la diffusione del virus e ribadiscono l’importanza di adottare misure preventive per ridurre il rischio di contagio. Tra queste, la protezione individuale con repellenti e zanzariere, la riduzione dei ristagni d’acqua nei pressi delle abitazioni e l’attenzione ai primi sintomi.