La Regione Lazio ha comunicato che nelle ultime ventiquattro ore sono stati registrati 3 nuovi casi di infezione da Virus West Nile. Di questi, uno presenta sintomi con febbre, mentre due hanno sviluppato la sindrome neurologica. Le analisi sono state effettuate dal laboratorio di Virologia dell’Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani”.
Due dei nuovi casi sono stati registrati a Cisterna di Latina e uno a Sabaudia. Con questi ultimi accertamenti, il numero totale di casi di positività al Virus West Nile nel 2025 sale a 61.
La distribuzione dei casi è la seguente: 57 casi sono monitorati dalla ASL di Latina, due casi dalla ASL Roma 6, un caso dalla ASL di Frosinone e un caso registrato fuori regione, con probabile esposizione nella provincia di Caserta.
La situazione dei 61 casi di Virus West Nile è la seguente: 19 pazienti sono ricoverati in reparti ordinari, 6 persone sono state dimesse, 30 pazienti sono in cura presso il proprio domicilio, 3 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva e ci sono stati 3 decessi.