Home Sport Volley F – Eagles Ceccano, impresa da applausi: battuta 3-1 la capolista...

Volley F – Eagles Ceccano, impresa da applausi: battuta 3-1 la capolista Tecchiena

Prima Divisione Femminile - Le rossoblù dominano la sfida davanti ad un pubblico straordinario: carattere e cuore dopo lo stop di Sora

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Prima Divisione Femminile – Nella serata di sabato 15 novembre, nella gremita palestra Eagles di Ceccano, si è giocata una delle partite più attese del campionato. Le ceccanesi hanno affrontato la Polisportiva Tecchiena, nuova realtà del territorio ma già capace di imporsi nelle prime giornate fino a mantenere la vetta della classifica. Una sfida carica di attese, di storia recente e di sana rivalità: molte atlete del Tecchiena, infatti, erano già state avversarie nel campionato precedente, motivo per cui le compagini conoscevano bene il valore reciproco. Ma è stata soprattutto una serata di carattere, determinazione e orgoglio, come preannunciato da capitan Catallo dopo la sconfitta contro la Vis Sora. E la risposta del campo è arrivata con un limpido 3-1, frutto di una prestazione concreta, intensa e tecnicamente superiore nei momenti chiave.

La partita

1º set – Entrata in campo da vere Aquile (25-21)
Le ceccanesi partono con Catallo al palleggio, Tartarino sulla diagonale, Maltini e Battiati in posto 4, Iacovacci e Ciardi al centro e Sorgi libero in supervisione della seconda linea. Il primo set è fin da subito combattuto: Tecchiena spinge forte soprattutto con Brunelleschi e Santoni in attacco, ma le aquile rispondono con una difesa magistrale ed un servizio molto più efficace rispetto alla gara precedente. L’attacco funziona, la squadra tiene mentalmente e gestisce i momenti più delicati. Il set si chiude 25-21 tra l’entusiasmo del pubblico di casa.

2º set – Il blackout (12-25)
La seconda frazione vede un drastico calo delle ceccanesi: imprecisioni in attacco, difficoltà nella costruzione e maggiore pressione da parte delle ospiti, che diventano aggressive e implacabili in difesa. Per dare respiro alla squadra, i coach De Santis e Fornaro optano per cambi tattici: fuori Maltini e Catallo, dentro Mirabella e Tambucci; subentrano anche Cianchetti e Raoni a rinforzare rispettivamente la retroguardia ed il reparto d’attacco. Nonostante i tentativi, Tecchiena domina il set e chiude 25-12, riportando il match in equilibrio.

3º e 4º set – La reazione che vale una vittoria (25-19, 25-15)
Dal terzo set in poi spiccano il volo le padrone di casa. La squadra rientra con la formazione iniziale, ma con Raoni confermata al posto di Tartarino, offrendo un apporto prezioso in termini di precisione e continuità nelle fasi cruciali. Da lì in avanti, è un monologo ceccanese: ritmo alto, assetto difensivo compatto e reattivo e servizio incisivo. Tecchiena prova a rimanere in gara, ma la crescita delle Rosso-Blu è evidente e costante. Il terzo set si chiude 25-19, il quarto 25-15, scatenando l’esultanza della palestra gremita: un successo pesante, cercato e meritato.

Le dichiarazioni

«Abbiamo sicuramente disputato una partita al di sotto delle nostre reali potenzialità, leggermente sottotono rispetto a ciò che possiamo esprimere” – le parole di Fornaro nel post gara – “L’aspetto fondamentale, però, è aver portato a casa il risultato pieno: un successo che ci dà fiducia per il futuro e ci prepara al meglio in vista dei tanti scontri diretti che affronteremo in questa stagione. Stiamo pian piano recuperando dai vari infortuni, e in questo momento possiamo contare su una rosa equilibrata e funzionale. Sono certo che, nelle partite più importanti, riusciremo a mettere in campo il nostro miglior gioco e una prestazione ancora più convincente. Sono contento perché il gruppo sta iniziando davvero ad amalgamarsi, considerando che è composto per metà da nuove giocatrici. Ora testa alla prossima partita…e forza Eagles!».

Prossimo impegno domenica 23 quando le rossoblù affronteranno il Sant’Ambrogio in trasferta: una sfida impegnativa che richiederà lavoro mirato durante la settimana e lo stesso spirito visto nella grande vittoria contro Tecchiena.

- Pubblicità -
Exit mobile version