Home Sport Volley F – Under 16, l’Eagles Ceccano cede alla Virtus Ferentino tra...

Volley F – Under 16, l’Eagles Ceccano cede alla Virtus Ferentino tra le mura amiche: 1-3

Giornata storta per capitan Fuoco e compagne, che non riescono quasi mai a impensierire davvero le forti avversarie di coach Vermiglio

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La Virtus Ferentino bissa il successo della gara di andata vincendo anche a Ceccano; il primo match point per blindare il primo posto per le Eagles non va a segno e ora bisogna vincere l’ultima giornata in quel di Artena. Termina infatti 1-3(23-25/21-25/26-24/9-25) tra Ceccano e Ferentino.

Giornata storta per capitan Fuoco e compagne, che non riescono quasi mai a impensierire davvero le forti avversarie di coach Vermiglio e rimettono tutto in discussione, rendendo quindi l’ultima giornata decisiva per la qualificazione ai quarti di finale del campionato provinciale Under 16.

Il match

Per la prima volta dall’inizio della stagione mister Giacchetti ha tutte le effettive a disposizione; la formazione di partenza vede schierate Tambucci e Ottaviani sulla diagonale, Fuoco e Mirabella schiacciatrici, Iacovacci e Ciotoli al centro, Cascarino libero e, nel corso del match, avranno spazio anche Moratti, Pisa, Anelli e l’ottima Mastropietro, atleta pescata nel gruppo Under 13 delle Eagles.

Il primo parziale rimane incerto dall’inizio alla fine e il minimo scarto premia le ospiti al fotofinish, grazie a qualche errore pesante da parte delle padrone di casa.

Quelle che finora, durante il campionato, sono state le costanti delle Eagles sembrano vacillare: la ricezione pecca, la battuta non decolla, anzi, e in attacco i problemi si amplificano di conseguenza a un gioco approssimativo e scontato.

Il secondo sembra iniziare con tutt’altro piglio: un turno in battuta di capitan Fuoco porta il Ceccano sul 6-1, ma sarà “un fuoco di paglia” (è proprio il caso di dire…), poiché l’equilibrio viene presto ristabilito e rimane fino al 21-21, quando la palleggiatrice amaranto decide di accelerare al servizio, mettendo una forte ipoteca sul set.

L’inizio del terzo sembra il prologo della gara; Ferentino si stacca e Ceccano non riesce a restare in partita.

A metà set le ospiti conducono facilmente ma, causa un calo di tensione, regalano un punto alla volta fino a farsi riacciuffare e superare sul più bello; sarà di nuovo la schiacciatrice Fuoco a restare al servizio dal 21-24 al 26-24. La partita si allunga!

Si va al quarto e si ha la sensazione che potrebbe cambiare la partita, e invece accade quello che non ti aspetti.

Il contraccolpo psicologico del set perso dalla Virtus prende la giusta piega, e ci pensa Casali che da posto 4 sembra inarrestabile a condurre le proprie compagne verso una facile vittoria. Il 3-1 finale è il giusto risultato del gioco visto in campo.

Le dichiarazioni

Ancora a caldo, coach Giacchetti dichiara: «Prima di tutto devo fare i miei complimenti alle avversarie e al coach/amico Vermiglio per come hanno condotto la gara. Credo di essere obiettivo nel dire che ci sarebbe stato anche il 3-0 per loro, ma la pallavolo giovanile è fatta molto di alti e bassi; noi oggi abbiamo avuto quasi solo “bassi”. Noi, dal canto nostro, ci siamo preparati male, anzi forse non eravamo proprio preparati a questo genere di partite, e il fatto che siamo ancora in corsa nonostante la sconfitta è una fortuna. L’unico vero rammarico che forse poteva cambiare la partita è aver regalato il primo parziale che sembrava avessimo in mano. Da quel momento siamo calate notevolmente. Oggi siamo cadute e ora bisogna rialzarci in fretta per non vanificare un ottimo cammino. Del resto, aver perso solo 7 set finora è un ottimo segnale. Ora però bisogna vincere la prossima gara ad Artena e soprattutto bisogna cambiare marcia negli allenamenti molto velocemente. Siamo solo a una vittoria dai quarti di finale e sono sicuro che faremo di tutto per qualificarci. Noi non siamo la squadra vista oggi, di questo sono assolutamente certo, ma le chiacchiere stanno a zero: bisogna dimostrarlo sul campo…».

- Pubblicità -
Exit mobile version