Home Sport Volley F Under 16 – L’Eagles Ceccano strapazza l’Acul Castro 3-0: successo...

Volley F Under 16 – L’Eagles Ceccano strapazza l’Acul Castro 3-0: successo e primo posto

Quinta giornata del girone C del campionato Under 16 provinciale e quarta vittoria per le ragazze della Eagles Ceccano

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Quinta giornata del girone C del campionato Under 16 provinciale e quarta vittoria per le ragazze della Eagles Ceccano che, inizialmente, soffrono un po’ ma poi strapazzano le pari età dell’Acul Castro 3-0 (26-24/25-18/25-17) e mantengono la prima posizione in classifica, seppur con un turno di vantaggio rispetto alla Virtus Ferentino.

La gara

Orfane della forte schiacciatrice Mirabella, infortunatasi alle prime battute dello scontro al vertice del turno precedente, le rossoblù iniziano la gara con Tambucci in regia, Moratti opposto, le schiacciatrici Fuoco (capitana) e Chiucchiolo, al centro Iacovacci e Bartoli, libero Cascarino; soffrono forse la pressione di un derby che si preannunciava equilibrato e intenso e sbagliano molto, soprattutto al servizio.

A metà del primo parziale le ospiti di coach Noro hanno accumulato anche 6 lunghezze di vantaggio, ma la Eagles a questo punto si scuote: un turno di servizio di Tambucci e una serie di attacchi dal centro della rete da parte di Iacovacci annullano lo svantaggio e si va verso la parte calda del set, combattendo su ogni palla perché un singolo punto potrebbe fare la differenza. È capitana Fuoco, infatti, a decidere le sorti del primo set mettendo a terra un paio di palloni importantissimi. Nel rientro dalla pausa gli spettatori assistettero a tutt’altra storia: il libero Cascarino (ottima la sua gara dopo un avvio incerto) non lascia cadere più nulla, permettendo alla propria alzatrice di divertirsi con le attaccanti e alla squadra di accumulare un netto margine nei confronti delle avversarie.

Secondo e terzo parziale saranno l’uno la copia dell’altro e anche i punteggi alla fine molto simili. Ci si avvia quindi verso una pausa di tre settimane prima del prossimo impegno contro l’Artena dell’amico Nucera, periodo che permetterà alle ragazze di rifiatare dopo un avvio di stagione colmo di impegni e all’infortunata Mirabella di rientrare dopo un lungo stop.

Le dichiarazioni

A fine gara la capitana Fuoco ci racconta: “La partita non ha rappresentato la nostra migliore prestazione. Fin dai primi scambi è apparso evidente che non stavamo giocando al massimo: il ritmo era poco costante, la concentrazione alternata e la comunicazione in campo non sempre efficace. Uno degli aspetti più critici è stato quello delle battute, fondamentale, in cui abbiamo commesso numerosi errori. Le battute sbagliate hanno inciso molto sul punteggio, regalando diversi punti agli avversari e impedendoci di costruire serie positive. Inoltre, gli errori al servizio hanno spesso spezzato il nostro slancio, rendendo difficile trovare continuità nel gioco. Nonostante ciò, ci sono stati anche momenti in cui la squadra ha mostrato buone azioni, soprattutto quando riuscivamo a restare concentrate e a collaborare con maggiore ordine. Questo dimostra che il potenziale del gruppo è molto più alto rispetto a quanto emerso in questa partita”.

Dopo di lei, coach Giacchetti dichiara: “Questo è un gruppo molto buono, e i risultati lo stanno testimoniando, soprattutto perché vincere 4 gare per 3‑0, compresa la difficilissima trasferta di Frosinone, vuol dire avere la capacità di restare col focus sul risultato. L’unica gara che abbiamo sbagliato è stata proprio quella di Ferentino, complice prima di tutto un problema logistico che non ci ha permesso di prepararci a dovere e soprattutto l’infortunio di Gloria, che ci ha tolto una delle nostre migliori atlete e che ha anche scosso le altre. Ora cerchiamo di recuperare un po’ di energie e di ripartire meglio di quanto stiamo facendo. Questo è un gruppo, ci tengo molto a sottolinearlo, che il prossimo anno sarà ancora nello stesso campionato; le ragazze sono tutte under 15, quindi si può lavorare con lungimiranza e soprattutto con calma, anche se devo ammettere che alle mie ragazze perdere non piace per niente (sorride compiaciuto…). È decisamente un’ottima base di partenza!”. Appuntamento quindi al 19 dicembre per la gara interna contro l’Artena.

- Pubblicità -
Exit mobile version