Prima Divisione – La Eagles Volley Ceccano fa il bis in Prima Divisione maschile andando a espugnare il campo di Cisterna con il punteggio di 3-1 (19-25/ 17-25/25-22/12-25); ottimo inizio per i ragazzi di coach Feola. In attesa del difficile turno esterno in casa della Virtus a Ferentino, i ceccanesi incamerano altri 3 punti importanti sia per la classifica che per il morale. A giudicare dalle prime due giornate, la classifica sembra già raccontare che le squadre presto si divideranno in 3 sottogruppi: uno di testa, uno di coda e uno invece intermedio, ma la composizione di tali gruppi sarà più chiara all’altezza della sosta natalizia.
Della prestazione odierna l’unico neo è rappresentato dal terzo parziale come passaggio a vuoto dei rossoblù, complice un calo di tensione dovuto alla netta differenza tra le due compagini in campo e soprattutto alla giovane età dei protagonisti ceccanesi che ancora hanno da lavorare per diventare continui e costanti.
Le dichiarazioni
Coach Feola, a bocce ferme, racconta le sue impressioni: “Come prima trasferta dell’anno direi che possiamo essere contenti per il risultato, anche se abbiamo trovato un avversario ostico più dal punto di vista dell’aggressività che dal lato tecnico. In 4 set hanno schierato 3 alzatori diversi, il che non ci ha permesso di prendere dei riferimenti a muro. Nonostante questo, la richiesta di non snaturare il nostro gioco ha trovato sicuramente un’ottima risposta da parte dei ragazzi. Nel terzo set, quello perso, abbiamo schierato un sestetto quasi del tutto inedito, e soprattutto nei primi punti ne abbiamo pagato lo scotto andando sotto di parecchio per poi risalire fino al 22-21, ma ciò non è bastato. Devo dire che mi è poi piaciuta la reazione di tutti; ci siamo ritrovati subito con molta serenità e abbiamo iniziato con la consapevolezza di agguantare subito l’intera posta in palio”.
Tra i protagonisti del match, l’opposto Santaniello, ancora a caldo, racconta: “È stata la nostra prima partita in trasferta e devo dire che c’era un po’ di emozione all’inizio, ma anche tanta voglia di fare bene. Sapevamo che non sarebbe stato facile vincere, però siamo entrati in campo con il giusto atteggiamento e questo si è visto fin da subito. Nei primi due set abbiamo giocato davvero bene: siamo riusciti a imporre il nostro ritmo, abbiamo battuto con precisione e difeso con attenzione. Tutto ha funzionato come doveva, e siamo riusciti a portare a casa i parziali senza troppe difficoltà. Nel terzo set, invece, abbiamo avuto un piccolo calo di concentrazione. Loro hanno spinto di più e noi abbiamo commesso qualche errore di troppo, soprattutto in ricezione e in alcuni momenti chiave. È stato un set più combattuto, ma ci è servito per reagire e ritrovare la nostra compattezza. Nel quarto set siamo tornati a giocare come sappiamo: concentrati, determinati e con tanta energia. Abbiamo preso subito un buon vantaggio e lo abbiamo mantenuto fino alla fine, chiudendo il set con un parziale netto. È stato bello vedere la squadra reagire e tornare a dominare il gioco. Personalmente mi sto allenando tanto per migliorare: so che ci vuole tempo, che ogni allenamento è un passo avanti, ma sento di crescere e di imparare molto. Sono contento di far parte di questo gruppo, perché c’è un bel clima, ci si aiuta a vicenda e tutti remiamo nella stessa direzione. Questa esperienza mi sta dando tanto, sia dal punto di vista sportivo che personale”.
