Un dolore improvviso e difficile da raccontare ha colpito la comunità di Acuto per la scomparsa di Caterina Sparagna, appena diciottenne, venuta a mancare lasciando un vuoto profondo tra familiari, amici e quanti l’avevano conosciuta. La giovane è stata strappata alla vita un brutto male in poco tempo.
La giovane, che aveva compiuto 18 anni lo scorso ottobre, viveva ad Acuto ed era molto conosciuta anche ad Anagni, dove frequentava l’Istituto di Istruzione Superiore Dante Alighieri. Ragazza vivace, determinata e piena di interessi, Caterina si distingueva per l’impegno nello studio e per il suo carattere solare, qualità che l’avevano resa benvoluta e apprezzata all’interno dell’ambiente scolastico. Tra i corridoi dell’istituto era un volto familiare, stimato dai docenti e punto di riferimento per i compagni di classe.
La notizia della sua morte si è diffusa rapidamente, lasciando attoniti studenti e insegnanti, colpiti da una perdita che ha generato incredulità e profonda commozione. In paese, come tra i banchi di scuola, il ricordo di Caterina è accompagnato da lacrime e parole di affetto. Caterina lascia il padre Maurizio, stimato preside e maestro di musica e direttore d’orchestra, la madre Chiara, insegnante, e la sorellina.
Tra i primi a manifestare la propria vicinanza alla famiglia, il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, che a nome dell’Amministrazione comunale ha voluto esprimere un messaggio di cordoglio.
Il cordoglio del sindaco Alioska Baccarini
Il sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini e l’intera Amministrazione Comunale si uniscono con sentimento sincero e carico di emozione al lutto che questa mattina ha colpito la famiglia del Prof. Maurizio Sparagna e l’intera Comunità di Acuto, per la prematura scomparsa della dolce Caterina.
Ragazzi giovani che ci lasciano troppo presto perché quel destino beffardo ha deciso di strappare all’amore dei propri cari. Una figlia che viveva nel fiore della sua esistenza. Il nostro pensiero corre al papà e alla mamma, a tutti i suoi familiari, che possano trovare nelle Comunità di Acuto, Fiuggi e in molte altre, in cui la famiglia è stimata e conosciuta, quel conforto necessario a lenire un dolore tanto grande e incommensurabile. Ciao Caterina”.
Il cordoglio del Comune di Acuto
“Il Sindaco Augusto Agostini, gli Amministratori, i Dipendenti e Collaboratori Comunali, interpretando i sentimenti di profondo dolore dell’intera comunità acutina, esprimono la più sentita vicinanza alla famiglia per la prematura scomparsa della carissima Caterina…!”.
Le esequie della giovane si terranno domani, 18 febbraio 2026, nella chiesa di Santa Maria Assunta, dove l’intera comunità si riunirà per l’ultimo saluto a Caterina e per stringersi attorno alla sua famiglia in questo momento di immenso dolore. Le esequie saranno curate dalle Onoranze Funebri La Cattolica di Fiuggi.
