Dopo oltre vent’anni di attesa arriva la svolta per la Fiura–Gaudo–Badia, nel tratto compreso tra lo svincolo all’altezza della ex 155 e l’arteria che collega alcune delle contrade più popolose di Alatri. Un intervento atteso da tempo che completa un percorso avviato anni fa con la realizzazione del nuovo innesto stradale, opera che vide protagonista l’allora assessore Silvio Tagliaferri.
A mancare, fino ad oggi, era proprio questo ulteriore tassello: l’ampliamento e la messa in sicurezza dell’arteria, fondamentale per la viabilità locale. La comunicazione ufficiale arriva dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maurizio Cianfrocca, attraverso l’assessore all’Urbanistica e al Patrimonio Giorgio Tagliaferri (Fratelli d’Italia), che ha seguito l’iter della pratica sin dal suo insediamento, poco più di un anno fa.
«Martedì – presso l’amministrazione provinciale, settore Viabilità – Servizio amministrativo, che ringrazio di cuore per il lavoro svolto, in particolare dal dirigente ing. Tommaso Michele Secondini, è stato dato l’ok ai lavori per un importo di 197mila euro, dopo che l’appalto si era avuto nel 2022 ma era stato necessario rivederlo, visti gli aumenti dei prezzi, per ridefinire l’importo. Ora però ci siamo. La ditta vincitrice di Atina a gennaio inizierà i lavori».
Un passaggio decisivo che sblocca un’opera ritenuta strategica per la sicurezza e la funzionalità della zona.

«È uno straordinario risultato per la zona interessata – prosegue Tagliaferri – perché si andrà ad ampliare il tratto di strada, con successivo rifacimento del manto stradale, che migliorerà le condizioni di sicurezza e la viabilità dell’area».
L’assessore sottolinea inoltre il valore storico dell’intervento, atteso da decenni dai residenti: «Era da decenni che si attendeva questo ampliamento – incalza – e grazie al proficuo lavoro dei miei uffici dell’Urbanistica e Patrimonio, insieme agli uffici della Provincia, raggiungiamo questo risultato. Ora, dopo lo svincolo realizzato anni fa, andiamo a completare l’intero intervento con l’ampliamento del tratto della Fiura–Gaudo–Badia».
Un’ottima notizia, dunque, per i residenti e per chi percorre quotidianamente l’arteria, che potrà finalmente beneficiare di una strada più sicura, moderna e adeguata alle esigenze del territorio.