Anagni – È divampato nella tarda mattinata di oggi un incendio boschivo in località Tufano. Le fiamme si sono rapidamente propagate, rendendo necessario un intervento massiccio e coordinato da parte dei soccorritori.
Alle 12.30 circa, sul posto sono intervenute otto unità dei Vigili del Fuoco, con il supporto di quattro mezzi. In particolare, è attiva la squadra territoriale del distaccamento di Fiuggi, composta da cinque unità e due veicoli (un’autopompa serbatoio – APS – e un mezzo fuoristrada Campagnola – CA), affiancata dalla squadra di supporto con autobotte pompa (ABP) e due ulteriori operatori.
A dirigere e coordinare le operazioni è presente anche il DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), mentre a supporto delle attività da terra è stato attivato un elicottero, impegnato nei lanci d’acqua per contenere il fronte del fuoco.
L’incendio ha minacciato un tratto di acquedotto gestito da ACEA, che è stato spento e messo in sicurezza per evitare danni più gravi. Le operazioni si sono concentrate anche sulla protezione delle abitazioni: almeno cinque case situate nelle immediate vicinanze dell’area boschiva coinvolta sono state messe in sicurezza, evitando l’evacuazione degli occupanti.
Presenti sul posto anche squadre di Protezione Civile con mezzi e operatori, in supporto alle operazioni di spegnimento e alla sorveglianza del perimetro colpito dal rogo.
Le operazioni sono ancora in corso e la situazione resta sotto osservazione, con l’obiettivo di contenere l’estensione del rogo e scongiurare nuovi focolai alimentati dal vento e dalle alte temperature. I Vigili del Fuoco continueranno a monitorare l’area anche nelle prossime ore.
Aggiornamento delle 16.45: sul posto sono appena sopraggiunti un secondo elicottero e il Canadair.
