Nella tarda mattinata di ieri il Sindaco Luigi Germani ha firmato una nuova ordinanza di chiusura del plesso della scuola primaria di via Guglielmo Marconi per i giorni 23, 24 e 25 febbraio 2026.
Il provvedimento è scaturito a seguito del tavolo tecnico che si è tenuto sempre ieri mattina presso il Palazzo municipale di Arce, al quale hanno partecipato, oltre al Sindaco, gli Assessori ai Lavori Pubblici Sara Petrucci e alla Pubblica Istruzione Bruna Gregori, insieme alla Dirigente Scolastica Nunzia Milite.
Dai primi interventi effettuati sul movimento franoso, l’area non è ancora considerata sicura e necessita di ulteriori lavori di terrazzamento per garantire la piena messa in sicurezza del piazzale dell’edificio scolastico.
Classi spostate
Per questi motivi, raccolta anche la piena disponibilità dell’Istituzione scolastica, si è deciso di spostare temporaneamente le classi della scuola primaria presso il plesso della scuola secondaria di primo grado (ex scuola media).
Nella giornata di lunedì il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) dell’Istituto procederà alla valutazione degli spazi alternativi da destinare ad aule didattiche in via emergenziale e formulerà il proprio parere sull’accorpamento provvisorio.
Martedì, fermo restando il parere del RSPP, si procederà all’adeguamento di alcuni locali attualmente destinati a laboratorio e ad altre attività. Mercoledì è previsto lo spostamento di banchi e arredi necessari alla ricomposizione delle classi, con successiva sanificazione degli ambienti.
Secondo il presente cronoprogramma, il primo giorno utile per la ripresa delle lezioni è previsto per giovedì 26 febbraio.
Le tempistiche
Nel frattempo la ditta incaricata proseguirà gli interventi disposti dal Direttore dei lavori e dal Responsabile della sicurezza, in coordinamento con l’Ufficio tecnico comunale. Per la messa in sicurezza definitiva dell’area e la realizzazione della palificazione si stima un tempo di circa due o tre settimane, al termine delle quali si potrà valutare il rientro delle classi nel plesso di via Guglielmo Marconi.
L’Amministrazione comunale, la Dirigente scolastica, gli ingegneri, i tecnici incaricati e la ditta esecutrice stanno operando in costante coordinamento, con una priorità assoluta: la sicurezza di studenti, personale e famiglie.
Ogni decisione viene assunta con la massima prudenza e sulla base di valutazioni tecniche puntuali, perché in situazioni come questa la cautela non è eccesso di zelo, ma responsabilità.
Si è consapevoli dei disagi che questa situazione sta comportando per le famiglie, alle quali si chiede comprensione e collaborazione in questi giorni complessi, con l’impegno a fare tutto il possibile per garantire un rientro in sicurezza nel più breve tempo consentito dalle condizioni tecniche. – Così in una nota l’amministrazione Germani.
