Argentina – Le autorità sanitarie hanno sospeso la licenza a un laboratorio farmaceutico accusato di aver distribuito fiale di Fentanyl contaminate con il batterio Klebsiella pneumoniae. Questo batterio ha provocato l’infezione di 18 pazienti dell’Ospedale Italiano di La Plata e la morte di nove persone negli ultimi giorni. Lo riportano i media nazionali ed esteri.
Il caso rischia di propagarsi anche ad altre strutture ospedaliere del Paese che hanno ricevuto forniture dal laboratorio. Le autorità sanitarie stanno lavorando per identificare tutte le strutture che potrebbero essere state contaminate e prendere misure per prevenire ulteriori infezioni. Il caso viene già considerato come il peggior contagio originato da medicinali nella storia recente dell’Argentina. Le autorità stanno indagando sulle cause del contagio e sulle responsabilità del laboratorio farmaceutico.
Le autorità sanitarie stanno prendendo misure per garantire la sicurezza dei pazienti e prevenire ulteriori infezioni. Tutti i lotti di Fentanyl prodotti dal laboratorio sono stati ritirati dal mercato e le strutture ospedaliere stanno ricevendo istruzioni per gestire i pazienti potenzialmente esposti al batterio. L’indagine è ancora in corso e le autorità stanno lavorando per determinare come il batterio sia entrato nelle fiale di Fentanyl e come il laboratorio abbia potuto distribuire prodotti contaminati. Si stanno anche valutando le misure per prevenire casi simili in futuro.