La Giunta regionale del Lazio ha approvato i criteri e le modalità di ripartizione delle risorse destinate alla misura di compensazione economica a favore delle Ater. Un provvedimento atteso, che punta a integrare la differenza tra costi e ricavi nella gestione degli alloggi assegnati ai nuclei familiari rientranti nelle fasce sociali A e B. Per rendere operativa la misura, la Regione ha stanziato 30 milioni di euro complessivi per il triennio 2025/2027.
«L’approvazione dei criteri e delle modalità di applicazione della misura di compensazione per la gestione degli alloggi sociali costituisce una ulteriore conferma del concreto e diretto sostegno che la Regione Lazio ha inteso riconoscere alle aziende territoriali per far fronte ai notevoli costi di gestione degli alloggi assegnati alle famiglie appartenenti a determinate fasce reddituali», ha dichiarato l’assessore alle Politiche abitative e Case popolari, Pasquale Ciacciarelli.
L’assessore ha sottolineato come il provvedimento contenga anche una precisa indicazione dei dati che le aziende dovranno fornire per l’attuazione della misura, oltre alla garanzia di una copertura finanziaria adeguata: «Con tale deliberazione abbiamo provveduto anche a dare una concreta e forte copertura all’intervento attraverso la previsione di uno stanziamento di 30 milioni di euro. Tale provvedimento conferma la volontà della Giunta Rocca di sostenere concretamente le aziende territoriali, avviando una pluralità di azioni necessarie per consentirne il progressivo risanamento».
«Grazie al presidente Rocca e alla Giunta per aver condiviso questa importante deliberazione», ha concluso Ciacciarelli.
