Home Cronaca Baby ladre rom in azione all’interno di un noto supermercato, così derubano...

Baby ladre rom in azione all’interno di un noto supermercato, così derubano i clienti

Agiscono in gruppo fingendosi clienti. Spariti portafogli e denaro da borse e zainetti: crescono le segnalazioni

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Allarme sicurezza in città. Nei giorni scorsi diversi clienti di un noto supermercato in zona De Matthaeis, a Frosinone, hanno segnalato la presenza di gruppetti di minorenni rom – quasi tutte bambine – accusate di sottrarre portafogli e denaro dalle borse dei presenti. Le giovanissime, descritte come “ben addestrate”, riuscirebbero ad agire con destrezza senza destare sospetti. Molti clienti, infatti, si sono accorti dell’ammanco soltanto una volta rientrati a casa o risaliti in auto.

Non si tratta di episodi isolati: casi simili erano già stati segnalati in passato nel capoluogo, a conferma di un fenomeno purtroppo diffuso. Sempre più spesso i minori vengono utilizzati da gruppi criminali per commettere reati predatori, approfittando della loro età e dell’apparente innocenza.

Episodi che testimoniano la crescita delle cosiddette “baby gang” in città. Poche settimane fa avevamo raccontato della presenza dei “maranza”, gruppi di minori stranieri – non rom in questo caso – che si muovono in branco e compiono azioni delittuose. – LEGGI QUI

Secondo quanto emerso, il loro punto di ritrovo sarebbe in via Marco Tullio Cicerone, nei pressi di un locale della zona. È lì che i gruppi di giovanissimi, in gran parte nordafricani, si riuniscono, decidono le “missioni” e partono per agire. Il metodo è collaudato: accerchiare e intimidire coetanei per sottrarre loro telefoni cellulari, catenine d’oro, denaro e altri oggetti di valore. Dietro di loro, secondo le ricostruzioni, ci sarebbero altri giovanissimi con ruoli direttivi e adulti che guidano l’organizzazione.

Un quadro che accende i riflettori sulla sicurezza urbana e sulla necessità di un controllo sempre più stretto, in un contesto in cui minori diventano strumenti di veri e propri sistemi criminali.

- Pubblicità -
Exit mobile version