Home Attualità Bandiere Arancioni, a Guarcino e Vico nel Lazio il riconoscimento del Touring...

Bandiere Arancioni, a Guarcino e Vico nel Lazio il riconoscimento del Touring Club Italiano

Salgono a 27 le località certificate nel Lazio in collaborazione con la Camera di Commercio Frosinone Latina e l’Azienda Speciale Informare

Guarcino
- Pubblicità -
- Pubblicità -

All’inizio del 2025 Touring Club Italiano, in collaborazione con la Camera di Commercio Frosinone Latina e l’Azienda Speciale Informare ha avviato la II edizione di Bandiere Arancioni nelle province di Frosinone e Latina, rivolta ai piccoli Comuni dell’entroterra delle due province che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e offrono al turista un’accoglienza di qualità.

Il Touring Club Italiano assegna la Bandiera Arancione, il prestigioso riconoscimento per i piccoli borghi italiani eccellenti, a due località dell’entroterra della provincia di Frosinone e Latina: Guarcino e Vico nel Lazio. Salgono così a 14 le località premiate nelle due province di competenza della Camera di Commercio e a 27 quelle certificate nel Lazio.

Vico nel Lazio

Bandiere Arancioni rappresenta uno strumento fondamentale per il rilancio delle aree interne, in quanto stimola un progressivo e costante miglioramento dell’offerta turistica e valorizza le eccellenze locali” – afferma Gian Domenico Auricchio, Presidente del Touring Club Italiano –. “L’iniziativa, basata su un modello di analisi rigoroso, offre ai territori l’opportunità di intraprendere un percorso di crescita e innovazione, mettendo in luce il patrimonio storico, culturale e ambientale.”

Giovanni Acampora, Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, aggiunge: “Il riconoscimento delle Bandiere Arancioni a Guarcino e Vico nel Lazio rappresenta un importante risultato per il nostro territorio e conferma quanto il turismo di qualità possa essere leva strategica per la crescita economica e sociale delle aree interne. La Camera di Commercio, insieme all’Azienda Speciale Informare, continuerà a sostenere con convinzione iniziative come questa, che premiano l’impegno degli amministratori locali e degli operatori nel promuovere un’offerta turistica d’eccellenza, capace di generare valore e attrattività per i nostri territori.”

Guarcino si è distinta nel corso dell’analisi per il contesto naturalistico di pregio, la tipicità del centro storico che si può scoprire anche grazie a un efficiente percorso di visita e per la fruibilità degli attrattori storico-culturali, ben tenuti e con adeguata segnaletica di informazione all’esterno. Buona è, inoltre, la promozione del prodotto tipico locale e la presenza di negozi e punti vendita dove poterli acquistare.

Vico nel Lazio è stata premiata con la Bandiera Arancione per il contesto naturalistico di pregio, l’atmosfera tipica e accogliente, il centro storico, circondato dalla possente cinta murariacaratteristico e ben conservato. Gli attrattori storico-culturali sono ben tenuti e fruibili e all’esterno c’è un’esaustiva segnaletica di informazione.

Cos’è la Bandiera Arancione

Le Bandiere Arancioni sono luoghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica. Piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che, con impegno ed entusiasmo, mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

Touring Club Italiano porta avanti l’iniziativa Bandiere Arancioni, la prima in Italia dedicata ai borghi, da oltre 25 anni. Le località certificate in Italia oggi sono 299 e rappresentano l’8% delle oltre 3.600 candidature analizzate.

Il Touring Club Italiano, Ente del Terzo settore, è una Fondazione che dal 1894 si prende cura dell’Italia come bene comune, perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, a tutelare e a valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

- Pubblicità -
Exit mobile version