Brasile – Una tragedia si è verificata all’ospedale regionale di Alto Vale, nello stato di Santa Catarina. Una giovane di 22 anni è morta dopo aver sviluppato una reazione allergica fulminante al mezzo di contrasto somministrato durante una TAC.
La ragazza, originaria di Lontras, era stata ricoverata in ospedale per un controllo di routine per calcoli renali. Tuttavia, dopo l’iniezione del mezzo di contrasto, ha sviluppato uno shock anafilattico, una reazione improvvisa e gravissima che può restringere le vie respiratorie, gonfiare la gola e abbassare repentinamente la pressione sanguigna.
Nonostante i tentativi dei medici, la 22enne è spirata meno di 24 ore dopo. La famiglia è sotto shock e non riesce a capacitarsi di quanto accaduto. Il radiologo Murilo Eugênio Oliveira – come riportano i media nazionali ed esteri – ha spiegato che si tratta di un evento eccezionale e che la procedura è sicura nella stragrande maggioranza dei casi. Tuttavia, in episodi isolati, possono verificarsi conseguenze drammatiche come questa.